Alfa amilasi

Ciao sono un ragazzo di 28 anni che soffre di problemi gastrointestinali e ansia, volevo un parere medico su determinate analisi alterate che ho riscontrato, premetto che sono stato operato di calcoli alla colicisti 4 anni fa, e dopo una gastroscopia mi è stato riscontrata ernia iatale e reflusso gastroesofageo, allora 10 giorni fa ho diciamo festeggiato con mia moglie e sono andato a mangiare fuori ho bevuto e mangiato cibi grassi e fritti, il giorno dopo ho di nuovo bevuto 2 birre e dopo questi due giorni sono cominciato a stare male, prima con dolore forte all addome con scariche di diarrea acquosa gialla, poi il dolore pian piano si è irradiato anche ai reni, da lì ho deciso di recarmi al p.
s. mi è stata fatta un ecografia addome completa senza riscontrare nessun problema insieme analisi del sangue e analisi urine ed erano tutte apposto, 3 giorni dopo mi comincio a sentire debole la diarrea non c'è più ma faccio una scarica al giorno di feci semi molli gialle ma non troppo e un po' grasse, non ho più avuto dolori addominali tranne che un fastidio alla parte destra bassa ogni tanto, da 3 giorni mi cominciano i pruriti ma premetto che sono un tipo ansioso e i pruriti li ho la mattina solo al petto soffro anche di dermatite seborroica, decido di nuovo di recarmi al p.
s, mi fanno tutte le analisi comprese lipasi alfa amilasi bilirubina e tutto il resto, albumina 5.0 valore di riferimento 3.5-4.
8, ho riscontrato alfa amilasi a 114 valore di riferimento 20-100,
Bilirubina totale 2.24 bilirubina indiretta 1.84 bilirubina diretta 0.40 indice di riferimento 0-0.2
Il dottore mi ha detto di tenere sotto controllo le alfa amilasi e di stare attento a mangiare per un periodo...ho controllato le analisi di 4 anni fa e la bilirubina era 2.78 la totale 2.20 indiretta e 0.58 la diretta...
Ho mio fratello che gli è stato diagnosticata la sindrome di Gilbert, e non so se potrei averla anche io...quello che mi preoccupa più di tutto sono queste alfa amilasi, sto in ansia tutti i giorni ho programmato tra 2 giorni una risonanza magnetica con contrasto all addome e tra una settimana ho una gastroscopia, ho paura di avere qualcosa di grave...ho mia moglie incinta del secondo bambino e ho perso il lavoro da 4 mesi, sono in un momento di ansia e preoccupazione estrema, mi servirebbe un altro parere medico per magari tranquillizzarmi... spero di ricevere una vostra risposta ringrazio in anticipo...
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Il valore della amilasi è risibile e, da solo, significa nulla.
Deve fare la lipasi.
Secondo i valori della bilirubina ha sindrome di Gilbert che NON è una malattia.
Stia sereno.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta oggi ho eseguito risonanza magnetica addome, senza riscontrare nulla tutto apposto mi è stato detto, i lipasi nelle analisi risultano 39 al di sotto del massimo che è se non mi sbaglio 73, quindi può trattarsi di colon irritabile e reflusso gastroesofageo peggiorato dall' ansia suppongo.
[#3]
Utente
A dimenticavo dottore che comunque ho ancora scariche di diarrea gialla e avvolte feci semi molli sempre marroncine giallastre, e avvolte avverto dolore alla parte destra bassa dell' addome vicino inguine.
[#4]
Utente
Buongiorno dottori, inoltre ho notato che da una settimana faccio delle feci delle volte formate delle volte più morbide gialle con residui di cibo come carote soprattutto, ho eseguito gastroscopia con riscontro di ulcere e gastriti, sospetto Helicobacter avrò risposta esame istologico tra un mese, volevo sapere se queste feci gialle possono essere correlate ai miei problemi i quali sono: gastrite,ulcere , ernia iatale, reflusso gastroesofageo ansia soprattutto in questo periodo, e premetto che mi sono state trovate queste alfa amilasi a 114 e il massimo era 100, e la bilirubina totale 2.22 di cui 1.80 indiretta e 0.42 diretta
Volevo sapere a cosa possono essere correlate queste feci gialle, in più avverto durante la giornata capogiri non intensi ma fastidiosi....mi sto preoccupando ho eseguito risonanza magnetica e addome ecografie addome e gastroscopia...secondo lei devo eseguire anche una colonscopia? Per escludere qualche problema al colon? Ho paura di un carcinoma anche perché mi sento spesso fiacco, oppure una sindrome del colon irritabile? Attendo risposta scusate per il lungo messaggio.
[#5]
Utente
Continuo ad aggiornare la mia situazione sperando in una risposta...il mio dottore mi ha suggerito di fare un ecografia epatica e vie biliari, ieri ho preso le risposte delle analisi dove ho le got/AST a 20.30 nella norma , alfa amilasi totale a 102.40 e il max è 100 due settimane fa avevo 114.2, lipasi 56 e il massimo è 67
Bilirubina totale 3.45 di cui bilirubina indiretta 2.89 e bilirubina diretta 0.56 ....
17 giorni fa ho eseguito in p.s ecografia addome e è risultato tutto nella norma e 12 giorni fa ho fatto una risonanza magnetica addome e anche quello tutto nella norma....ho paura di avere qualcosa..
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Sindrome di Gilbert.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
Utente
Grazie mille dottore, in questo periodo avendo ulcera e gastrite sono un mese che sto attento a mangiare tra cui pasta in bianco riso patate petto di pollo tutte cose magre,in più sono stressato, può essere che ha influito questo innalzamento della bilirubina? Per quanto riguarda alfa amilasi invece non è preoccupante?
[#8]
Utente
Anche perché sono giorni che faccio le feci chiare avvolte formate avvolte non formate tendente al giallo non so se può essere dovuto a quei valori alti o a gilbert, le feci sono spesso grasse con avvolte cibo non digerito per di più le verdure...attendo risposta grazie ancora.
[#9]
Utente
Ho fissato l'ecografia epatica e delle vie biliari come mi ha suggerito il mio medico anche dopo aver fatto risonanza addome ed ecografia addome, pensa che potrei avere qualche calcolo che ostruisce le vie biliari ma anche lui si è espresso dicendo che di solito si alzano i valori della bilirubina diretta non di quella indiretta, infatti anche lui dice che ho Gilbert visto che anche 5 anni fa avevo quasi 3 di bilirubina totale di cui 2.5 indiretta e 0.5 diretta, la sua preoccupazione è dovuta alle mie feci gialle persistenti da 1 mese delle volte morbide delle volte anche diarrea oppure anche dure, ma in questo periodo sto affrontando un ulcera gastrica e una gastrite , mi hanno diagnosticato esofagite di grado b Los Angeles e ernia iatale da scivolamento, mi chiedo potrebbe che le mie feci così siano alterate anche da tutte queste cose che ho? Ho notato che se non ci penso sono più sereno ma comunque l'unico sintomo che ho e non migliora è questo delle feci che delle volte mi dà anche dolore alla parte destra dell addome basso, ho molta ansia e vorrei un parere per magari tranquillizzarmi...grazie attendo risposta dottore, e se magari un giorno posso venire lì da lei per un controllo visto che è gastroenterologo magari vede meglio la mia situazione. Grazie attendo risposta
[#10]
Utente
Eccomi qui ancora...Le feci sono molto grasse sembra addirittura che ci siano goccie di olio, chiare dal colore tendente al giallo, e poi non riesco a defecare come facevo prima, cioè vado la mattina poco poco ma tutte le mattine ma non so come spiegare, non è più come prima sembra mancato svuotamento proprio, avendo bilirubina così alta e alfa amilasi a 102 ho paura per una steatorrea, visto che ormai è un mese che ho queste feci delle volte diarrea e delle volte morbida con grumi duri pastosi....ho paura veramente per qualcosa di grave....le energie sembra che mi sono tornate ho giusto ogni tanto confusione di testa ma non vorrei che sia dovuto alla gastrite e all ulcera, e tutti gli altri problemi che ho, sto aspettando risposta della biopsia per Helicobacter, possibile che se la mia mucosa intestinale sia così al bagno vado in questo modo? E sono un mese che mangio patate lesse petto di pollo carni bianche pane lo mangio spesso bruscato fette biscottate camomille, il peso non l'ho perso pesavo 73 1 mese fa ora peso 71.5/72 che giustamente per quello che mangio perdere 1.5/2 chili non dovrebbe essere un problema....comunque ho paura di avere qualcosa di veramente brutto prossima settimana faccio ecografia epatica e vie biliari, ma penso che sicuramente non si veda niente, mi faccio un esame delle feci qualora non dovessi avere niente dall' eco...aspetto risposta con urgenza grazie