Bilirubina alta

Buonasera, sono un ragazzo di 24 anni, ho effettuato delle analisi di routine, non specificatamente per una sintomatologia ed è emersa la bilirubina a 1, 72, nello specifico la diretta a 0, 40 e la indiretta a 1, 32, le transaminasi sono normali così come gli altri valori epatici, l'unico altro valore fuori range è la sideremia a 199.

Premesso che sono uno studente universitario fuori sede e che mantengo uno stile di vita poco sano tra cibo e alcol, quanto devo spaventarmi?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Dalle informazioni esposte è molto probabile che si tratti di sindrome di Gilbert. Non è una patologia. È utile in ogni caso la visita medica.
Allego, per completezza, il link all'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/57-la-sindrome-di-gilbert.html

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Probabilmente solo sindrome di Gilbert che non è una malattia ma una alterazione del metabolismo della bilirubina.
Per accertarsene deve fare il test del digiuno:
Prelievo per bilirubina totale e frazionata
24 ore di digiuno
Nuovo prelievo per bilirubina totale e frazionata.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#3]
dopo
Utente
Non so quanto possa essere importante ma ho anche un angioma epatico, comunque andrò a farmi visitare, grazie mille
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
L'angioma non è rilevante

Alessandro Scuotto, MD, PhD.