Bilirubina sempre alta

Buonasera, sono una ragazza di 27 anni, vi scrivo perché da almeno 3 anni la mia bilirubina è sempre alta, oscilla tra 1, 40 e 2, 30, di cui per maggior parte bilirubina indiretta.
Le altre analisi sono sempre normali, ast, alt, ggt, fosfatasi alcalina, amilasi e lipasi.
Ho fatto da poco un ecografia addome completo ed è risultato tutto nella norma.
Il mio emocromo in genere è buono, può capitare qualche valore leggermente fuori ma nulla di rilevante.
Nel mio ultimo emocromo però ho notato una riduzione dei neutrofili 1, 99 in un range di 2, 20-5, globuli bianchi 4, 12 in un range di 5-10.
Sono spaventata perché su internet si leggono cose spaventose su malattie autoimmuni incurabili, cosa potrebbe essere?
Che esami dovrei fare?
Il mio medico curante pensa sindrome di gilbert.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Verosimilmente solo sindrome di Gilbert che non è una malattia ma una alterazione del metabolismo della bilirubina.
Faccia una visita gastroenterologica per confermare.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
La ringrazio per la sua risposta, farò una visita al più presto, ancora grazie.
[#3]
Utente
Salve dottore, le scrivo a distanza di tempo per dirle che ho fatto l’esame genetico ed è risultato appunto positivo per sindrome di Gilbert. Volevo farle un paio di domande perché per adesso non mi sento bene e il mio curante è in ferie. La prima, sono circa due anni che a causa di cistiti e problemi intestinali mangio un po’ poco e con diverse limitazioni, niente glutine, niente zuccheri, niente alcol, niente latticini (certo di tanto in tanto qualche sgarro c’è) visto che ultimamente la mia bilirubina indiretta è sempre più alta posso aver danneggiato irreparabilmente la mia salute a causa di questo regime alimentare? La seconda domanda è con LDH al limite come faccio a sapere se si tratta solo di Gilbert o altro? Il mio emocromo è nella norma solo piastrine leggermente più basse, 132 su 150. Ultimissima domanda, dolori vari al corpo possono dipendere dalla sindrome di Gilbert? La ringrazio per il suo tempo.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La sindrome di Gilbert non da sintomi ad esclusione di ittero se la bilirubina supera il valore di 3 e stanchezza nei casi più "gravi".
Più sta a dieta (ed introduce meno calorie) e più la bilirubina si alzerà!
Non capisco il perché di tutte le limitazioni alimentari citate.
Perché ha eliminato il glutine? È celiaca?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
Utente
Perché soffro di vulvodinia e ipertono, probabilmente causate dalle cistiti ricorrenti quindi seguivo un regime alimentare antifiammatorio fatto da una nutrizionista biologa che mi seguiva.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Regime insensato.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
Utente
Scusi ma io non sono un medico, ho seguito quello che mi ha detto un professionista.. Può avermi creato problemi irreversibili? Ho mangiato comunque carne bianca, carne rossa, pesce, verdure varie, cereali senza glutine, e di tanto in tanto comunque ho mangiato anche latticini zuccheri ecc..
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Nessun problema per la dieta seguita ma non serve.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#9]
Utente
Va bene, la ringrazio tanto per il suo aiuto, una buona giornata.