Bilirubina totale e indiretta alta

Buongiorno.

In data 08/11/2023 ho eseguito un check up completo per valutare lo stato generale di salute.

Negli esami del sangue, gli unici due valori oltre tolleranza sono quelli della Bilirubina totale a 1.30 (val.
rif.
0.30/1.10) e la Bilirubina indiretta a 1.14 (val.
rif.
0.30/0.80).

Chiedo informazioni relative a questi valori, se possono essere pericolosi e se è possibile fare qualcosa per riportarli entro i limiti.

Inoltre, a gennaio del corrente anno, ho eseguito sia la colonscopia che la gastroscopia, entrambe con esito negativo, a causa di un disturbo al fianco dx.

Oltre a questi due esami, ho fatto anche una eco addome completo, risultata completamente negativa.

Il disturbo al fianco è, a distanza di un anno, ancora presente anche se discontinuo, e vorrei capire come poterlo analizzare diversamente per cercare di risolverlo.

Grazie e cordiali saluti.

G.
C.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
I valori lievemente alterati in presenza di normalità degli altri parametri non destano preoccupazioni. Val la pena di ripetere dopo un po' di tempo le analisi per confermare il rilievo.
L'ipotesi più probabile è per la sindrome di Gilbert, condizione non patologica.
allego il link all'articolo presente sul sito per ulteriori dettagli
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/57-la-sindrome-di-gilbert.html

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita e cortese risposta.
Seguirò il suo consiglio di ripetere l'esame tra un pò di tempo.

Grazie e saluti.