Dubbi su bilirubina e glicemia

Buongiorno, ho eseguito le analisi del sangue in laboratorio.
I risultati sono i seguenti: glicemia 84 (due anni fa 77), emoglobina glicata 5, 6% (limite <6, mai eseguita prima), emoglobina glicata mmmol/mol 37, 3 (limite <42, mai eseguita prima), bilirubina totale 1, 08 (intervallo 0, 30-1, 20, due anni fa 1, 03), bilirubina diretta 0, 18 (intervallo 0, 00-0, 20 mai eseguita prima) bilirubina indiretta 0, 89 (intervallo 0, 20-0, 80, mai eseguita prima), AST/GOT normale, AST/GOT normale, GAMMA-GT normale, esame urine nulla da segnalare.
Mi preoccupa l'emoglobina glicata vicina al limite superiore ma non avendola mai fatta prima non so se l'avevo anche in passato e la bilirubina, la totale è simile a due anni fa (1, 03-1, 08 anche se laboratori diversi) ma la diretta è vicina al limite superiore e l'indiretta è superiore al limite ma anche in questo caso non ho riscontro di come erano questi valori in passato.
Temo di avere gravi problemi al fegato o peggio al pancreas essendo valori al limite.
Preciso che soffro in particolare in questo periodo di gastrite (dolore in sede epigastrica non forte e lievi problemi digestivi) e colon irritabile.
un anno e mezzo fa ho eseguito gastroscopia che ha confermato lieve gastrite cronica e ecoadd0me in cui non si evidenziava nulla.
Posso stare tranquillo o devo fare ulteriori esami (sono ipocondriaco e ansioso)?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non vedo alcun segno di patologia negli esami riportati.
La bilirubina indiretta è solo lievemente alterata.
Ripeta gli esami tra un mese.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio ma le domanda l'ipocondriaco, perchè ripetere gli esami fra un mese se non c'è nulla che desti preoccupazione e non fra 6 mesi/ 1 anno?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Perché se fosse l'inizio di qualcosa lo prenderemmo in tempo!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
mi scusi allora c'è qualcosa di potenzialmente patologico a carico di fegato o pancreas e quindi non è meglio fare altri esami?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Faccia come le ho detto.
Al 99,9 % non c'è alcun problema.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia