Cirrosi epatica

Buongiorno scrivo per mio marito 67 anni, ha la cirrosi epatica scoperta 6 anni fa dopo circa 30 anni di epatite c.
L epatite c è stata eradicata 5 anni fa.
Da allora a controlli semestrali e annuali la situazione è sempre uguale nelle analisi ed ecografia.

All ultime analisi aveva
Globuli rossi 4.9
Emoglobina 15
Globuli bianchi 4.9
Neutrofili 2.4 con valore minimo di riferimento 2.3
Piastrine 101 mila
Bilirubina diretta 0.6 indiretta 1.6
Ast 25
Alt 19
Gamma gt 59
Fosfatasi alcalina 58
Alfafetoproteina 6
Inr 1.3
Pt 70
Ptt 13.1
Creatinina 1
Glicemia 105
Albumina 4.12
Proteine totali 7.6
All eco fegato lievemente aumentato 160 mm con contorni bozzuti ed eco struttura al quanto disomogenea come da epatopatia in fase evolutiva
Milza aumentata di volume 129mm
Vena porta pervia 13 mm
No ascite
All eco di 3 anni fa il fegato era 174 mm, la milza 134mm e la vena porta 15 mm
Varici f1
Mio marito è in salute, si sente bene, ha appetito e non accusa nessun problema.

Ha solo da 3 o 4 anni un leggero tremore alle mani, lui di hobby pratica il modellismo e quindi sono tutti lavori di precisione e spesso trema nell impugnare oggetti ecc.
Da fermo presocche nulla.
L epatologo all ultima visita chiese se l alvo era regolare e sedicesse frasi senza senso o avesse problemi con il sonno ma nulla di tutto ciò.
Però nonostante tutto gli ha prescritto normix a cicli di 3 mesi per 20 giorni.
Secondo la vostra esperienza com è la situazione?
Ho letto di encefalopatia per questo tremore tipo asterissi.
Può solo l asterissi essere segno di encefalopatia?
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 636 20
Gent.ma
la valutazione dell'encefalopatia epatica acuta, sub acuta o cronica non è semplice, si basa su parametri di laboratorio come l'ammonio che spesso non correla all'entità del sintomo , alla presenza di alcuni aspetti neurologici come il flappling delle mani, tremori fini, al rallentamento e confusione, inversione del ritmo sonno e veglia . Un ciclo con Normix e lattulosi in presenza di alvo regolare o stitico è un buon metodo per valutare il miglioramento della sintomatologia neurologica in quanto , l'encefalopatia migliora con "l'eliminazione" delle tossine tramite l'intestino. In condizioni di cirrosi , una condizione cronica, nonostante la giovane età si possono sviluppare condizioni croniche prettamente neurologiche per cui in caso di mancata risposta al trattamento o non chiara correlazione della sintomatologia con la condizione epatica occorre una valutazione neurologica ed eventuale un esame encefalo ( tipo RMN) per valutare altre cause. Anche alterazioni della vitB12 o folina o degli elettroliti K, Na e magnesio possono concorrere alla insorgenza di queste alterazioni.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.