Transaminasi alte e ggt alto

Buongiorno vi scrivo in merito ad esami del sangue di mia figlia 30 anni.
e in buona salute pratica
sport con moderazione nn beve nn fuma saltuariamente un bicchiere di vino.
non assume alcun farnaco.
a settembre ha effettuato un esame del.
sangue di base (mai fatto prima) da cui e' emerso un valore di ggt pari.
a 90. tutto il resto a posto.
rifatto questa mattina esami da cui emerge: alt 89 ast 72 ggt 146. quindi peggiorati a tre mesi.
che tipo di approfondimento dovrei suggerire?
Sono molto preoccupata.
premetto che io ho.
sempre avuto ggt alto talora anche transaminasi ho un calcolo alla cistifellea.
ma assumo sempre un bicchiere di vino al.
giorno anche due.
aggoungo che la fisfatasi alkaline e la bilirubina di mia figlia sono nella Norma.
io soffro anche di steatosi.
ho 64 anni.
grazie per l attenzione
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Per quel che riguarda gli esami di laboratorio di sua figlia, non sono elevati in modo preoccupante e i due rilievi, anche se appaiono diversi non indicano peggioramenti di condizione.
È indicata una ecografia addominale per la valutazione di fegato e vie biliari. Tra i farmaci va considerata anche l'eventuale assunzione di pillola anticoncezionale.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dottor Scuotto Mia figlia nn ha mai assunto pillola anticoncezionale ne assume ora.ha gia eseguito eco addome completo ai primi di ottobre da cui non e emerso nulla.dovrebbe fare ulteriori indagini? Come detto pratica attivita fisica prima di effettuare esami aveva fatto una intensa sessions di danza classica grazie ancora per l attenzione
[#3]
dopo
Utente
Ultima domanda : avendo eco addome negativa ci sarebbe ancora indicazione per ulteriori accertamenti? Grazie e scusi il disturbo
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Va semplicemente seguita nel tempo la situazione dopo visita medica.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio davvero molto.arrivederci!
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottor Scuotto le riscrivo perche' sono molto preoccupata per mia figlia.ha rifatto la settimana scorsa esami del sangue con I seguenti risultati:alt 93 ast 43 fosfatasi alcalina 115 ggt 216. Rispetto agli ultimi controlli il ggt e passato da 140 a 216 la fosfatasi che era a posto ora e lievemente alterata.gli altri valori bilirubina normale ldh normale ferro normale Iga igg I'm normale ferritina notmale HCV NORMALE Ab antitraglutaminasi normali ab antimitocondrio e muscolo liscio normali.mia figlia non beve non fuma non assume alcun farmaco e normopeso aveva fatto un eco addomeccompleta a,ottobre tt ok.che cosa puo' suggerire? Grazie
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
È utile completare le indagini di laboratorio con la determinazione dell'amilasi pancreatica e della lipasi. Per l'opportunità di una indagine strumentale endoscopica non è possibile pronunciarsi in un consulto online (senza cioè visitare la persona) ritengo quindi importante la visita specialistica gastroenterologica.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#8]
dopo
Utente
Grazie infinite dottor Scuotto!siamo andati questa mattina dallo specialista lui ha proposto rifare esami fra in mese e valutare andamento se fossero di nuovo in crescita dovrebbe fare colangiorisonanza.anche io ho sempre avuto ggt alto anche a 300 fosfatasi mossa poi rientrata transaminasi un tempo mosse ora a posto ho iniziato a 24 anni ad avere questi problemi.ora faccio solo un ecoaddome all anno perche ho in calcolo alla cistifellea ho srmpre avuto bilirubina a posto.mi domando se c e una components eresitaria.io ho 64 anni e sono srmpre finora stata bene..e' possibile ipotizzare components ereditaria? Certo per me nn mi preoccupo piu per mia figlia si temo di tutto.... anche brutti Mali anche se a settembre da un ' eco completa addome nn risultava nulla
Grazie per l attenzione
[#9]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
L'orientamento dello specialista consultato mi sembra assolutamente ragionevole e condivisibile.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#10]
dopo
Utente
Grazie infinite.le faro' sapere.ultima domanda se puo' rispondere: avendo come le ho.scritto anche io.questi valori alterati da moltissimi anni ( solo la fosfatasi era andata a posto ma il ggt sempre mosso e talvolta anche le transaminasi) ci puo' essere una componente di ereditarieta' genetica? Grazie ancora di tutto
[#11]
dopo
Utente
Buonasera dott Scuotto le scrivo nuovamente in merito al controllo fatto oggi a mia figlia.allora: fortunatamente le transaminasi sono scese solo alt leggermente alterata ma scesa da 92 a 47 l altra a posto.bilirubina e fosfatasi perfette.permane ggt elevato 154 ma,sceso ( era 216).mia figlia nn beve non fuma non assume farmaci e' normopeso.lo specialista nuovamente consultato ha proposto solo un controllo ematico a 6 mesi.niente colangiorisonanza.premetto che anche io ho il ggt elevato da 40 anni e sto cmq bene.Lei pensa che vada bene cosi? Grazie per l attenzione
[#12]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Sì. In assenza di elementi chiaramente suggestivi di patologia, il criterio più corretto è l'osservazione dei parametri alterati nel tempo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#13]
dopo
Utente
Grazie di vero cuore gentile dottore!
[#14]
dopo
Utente
Buonasera scusi ultima domanda poi nn la disturbo piu: lo specialista consultato non ha chiesto amilasi e lipasi pancreatiche lei aveva dato gentilmente questo suggerimento: possiamo sec lei non farle e magari fare poi tra sei mesi quando ripeteremo le analisi? Grazie anticipatamente
[#15]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Sì. Non ci sono aspetti di particolare urgenza.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#16]
dopo
Utente
Grazie ancora per la Sua disponibilita' e gentilezza!!!!
[#17]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Non c'è di che

Alessandro Scuotto, MD, PhD.