Cirrosi ed esami

Buongiorno Dottore scrivo per mio marito 66 anni che da 5 anni ha cirrosi epatica da hcv eradicata 4 anni fa.

Da allora gli esami del sangue presentano solo piastrinopenia e bilirubine mia.

3 giorni fa abbiamo ritirato gli ultimi esami:
Globuli bianchi 4.9
Globuli rossi 4.9
Emoglobina 15
Ematocrito 43
Piastrine 101 Mila
Creatinina 1.0
Fosfatasi e gamma gt sempre nella norma
Got 25
Gpt 19
Bilirubina diretta 0.6
Bilirubina indiretta 1.2
Alfafetoproteina 6.13 valori da 0 a 10
Inr 1.3
Ptt 13.1
Tutti questi valori sono sempre stabili e pressoché uguali da circa 4 anni che ha eradicato il virus.

L ecografia di un anno fa parlava di fegato 170 mm con margini bozzuti ed ecostruttura al quanto disomogenea come da epatopatia in fase evolutiva.

Vena porta 12 mm.

Milza aumentata di volume 133 mm omogenea.

No versamenti addominali.

Ora tra 2 giorni avrà una nuova eco di controllo.

A seguito dell' alfafetoproteina che è sempre tra i 5 e i 6 di valore, possiamo stare tranquilli che non vi sia tumore in quanto abbiamo letto che è molto più a rischio?

Inoltre a seguito degli esami come vede la situazione.

Lui è alto 1.68 per 79 kg.

È in forze e si sente bene come sempre
La ringrazio molto in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A distanza e senza visita sembra un quadro ancora in fase di compenso.
Senza visita diretta, di più, non si può dire.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
La ringrazio dottore. Con alfafetoproteina normale si può escludere il tumore?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Diciamo che le probabilità sono basse.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Buongiorno Dottore mio marito ha effettuato stamattina l eco di controllo dopo 12 mesi.
Fegato lievemente aumentato 160 mm (12 mesi fa era 170) ecostruttura al quanto disomogenea, margini bozzuti con echi di media grandezza. Nessun a formazione nodulare presente. Milza omogenea di grandezza aumentata 129 mm (12 mesi fa 133).
Vena porta nei limiti 13 mm.
Nessun versamento.
Cosa ne pensa dottore alla luce anche delle ultime analisi? La ringrazio
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esattamente quanto detto finora.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Cioè è una situazione buona secondo lei? E un ultima domanda, in futuro uno scompenso è sempre sicuro o con il fatto di aver eradicato il virus e con un alimentazione sana si può arrestare questa cosa?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il fatto di aver eradicato il virus migliora la prognosi.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Buongiorno Dottore ieri dopo aver effettuato gli esami e l ecografia che vi ho riportato recentemente, siamo stati in visita dall' epatologo, che dopo aver visitato mio marito e visto gli esami ci ha rassicurato che la situazione procede bene visto che tutti gli esami rimangono buoni ormai da 5 anni. In più però ha chiesto se mio marito ogni tanto dicesse frasi senza senso e se dorme male ma la nostra risposta è stata sempre negativa. In più ha chiesto dell' alvo se è regolare e difatti mio marito evacua regolarmente ogni giorno. Gli ha comunque prescritto normix da 200 3 volte al giorno spiegando che è per evitare e prevenire l encefalopatia. Le chiedo è una terapia secondo lei corretta come sola prevenzione o effettivamente mio marito è affetto da encefalopatia? Sul referto ha comunque scritto cirrosi da hcv con svr child A. Mio marito sta bene e non ha niente dei sintomi che abbiamo letto dell' encefalopatia.
La ringrazio
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per sospettare una encefalopatia occorre fare un ecocolordoppler dei vasi epatici.
Non so cosa dire, clinicamente non la ha.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#10]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Quindi secondo la sua esperienza è corretto dare il normix solo per prevenzione?
[#11]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Buongiorno, Per valutare bene l'andamento dell'epatite di suo marito non basta effettuare gli esami di laboratorio e la ecografia che comunque vanno fatti ogni sei-dodici mesi, sarebbe necessario praticare un esame che ci permette di dire se il fegato sta diventando meno duro di prima. Anche dalla cirrosi si può guarire! Fino ad alcuni anni fa si faceva la biopsia epatica, adesso possiamo ricorrere ad un esame incruento tipo l'ecografia epatica e si chiama Fibroscan e ci permette di valutare il grado di fibrosi. Per il passato è stato mai consigliato? Quasi sicuramente il grado di fibrosi del fegato di suo marito è migliorato perché la grandezza della milza è ridotta. Io non consiglio il farmaco prescritto dal collega se non vi è una evidenza clinica, encefalopatia portosistemica correlata anche ai dati di laboratorio. Il mio consiglio è di evitare farmaci epatotossici, alcolici e cercare di diminuire di peso. Cordialità

Dr. Ludovico Giorgio Tallarico

[#12]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
La ringrazio dottore. Al fibroscan di 4 anni fa era 44 kPa, 2 anni fa dopo aver eradicato l epatite 24. Ora tra sei mesi dovrà rifarlo. L epatologo ci ha rassicurato che tutto procede bene e che mio marito sta bene. Però poi alla fine ci siamo ritrovati con il normix prescritto dicendo che è per evitare che le tossine vadano al cervello senza che mio marito abbia sintomi. E siamo quindi un po' confusi.
[#13]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Gentile Utente, L'encefalopatia porto sistemica causa delle manifestazioni che suo marito, a quanto riferisce, non ha. E' comunque necessario mantenere tenere l'alvo sotto controllo, dovrebbe evacuare tutti i giorni, con emissione di feci morbide, una due volte al giorno . Dovrebbe praticare, per stare tranquilli, una esofagogastroduodenoscopia, per valutare la eventuale presenza di varici esofagee, Questo consiglio si imponeva negli anni scorsi, quando, in presenza di piastrinopenia i kPa erano superiori a 20. Saluti

Dr. Ludovico Giorgio Tallarico

[#14]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Si Dottore la fa ogni 2 anni ed è sempre con varici di grado F1 e a detta del dottore sono quasi invisibili.
[#15]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Buongiorno Dott. Tallarico, le vorrei chiedere un ultima domanda. Secondo la sua esperienza e con i dati degli esami del sangue e dell ecografia e gastroscopia la situazione di mio marito è preoccupante?
[#16]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Buongiorno, Per le varici esofagee a suo marito è stata consigliata qualche terapia? All'ultimo controllo dell'epatologo ha esibito qualche controllo di Ammoniemia?

Dr. Ludovico Giorgio Tallarico

[#17]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
No Dottore mai fatto nessun esame per l ammonio. E per le varici non ha dato nessun importanza perché sono di grado lieve F1 quindi nessuna terapia
[#18]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
A mio giudizio, in questo caso, si sarebbe giovato della terapia profilattica per prevenire il primo sanguinamento. I pazienti con varici piccole possono (non debbono) essere trattati con beta-bloccanti non-selettivi per prevenirne la progressione ma per sua fortuna, l'ipertensione portale si sarà ridotta o comunque non è aumentata e le varici non si sono ingrandite. In ultimo le chiedo se ha praticato i marker per l'epatite B, Cordialità

Dr. Ludovico Giorgio Tallarico

[#19]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Si Dottore ma negativi. Le chiedo gentilmente se la vede preoccupante come situazione. La ringrazio anticipatamente
[#20]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Per concludere la posso tranquillizzare e le dico che la prognosi è favorevole. Continui a praticare controlli periodici. Cordialità

Dr. Ludovico Giorgio Tallarico