Sintomi per interruzione pantoprazolo o gastrite?

Buongiorno a chi sta leggendo.
Sono un ragazzo di 22 anni che arriva da una gastrite antrale che mi sono portato dietro per 3-4 mesi (con sintomi molto intensi) prima di andare a fare la gastroscopia, a seguito di quest\'ultima il gastrenterologo mi ha consigliato una terapia a base di pantoprazolo 40 per circa un mese (visto che gli anti acidi comuni li avevo già usati fino a quel momento senza grossi risultati se non un miglioramento temporaneo all\'assunzione).
Dopo un mese di pantorc 40 ho scalato a quello a 20 per circa due settimane per evitare che l\'interruzione improvvisa potesse avere particolare conseguenze, ad oggi sono circa 4-5 giorni che ho interrotto anche quello a 20 e sono passato ad utilizzare gli anti acidi comuni per curare i sintomi che se pur meno intensi e frequenti ci sono ancora.
Quello che volevo chiedere era in primis se, vista la presenza, ancora, dei vari sintomi (acidità, reflusso ecc.
) è più probabile che sia un effetto rebound per l\'interruzione del pantoprazolo o che la gastrite non sia guarita completamente e sia ancora presente.
E poi quali sarebbero, in linea di massima ovviamente in quanto immagino che per ogni soggetto possa cambiare, il tipo e la quantità di anti acidi da prendere per un trattamento di breve durata visto che ne esistono parecchi (maalox, gaviscon e maalox reflurapid sono quelli che uso e ho usato più spesso).
Ringrazio in anticipo chiunque leggerà e risponderà e auguro a tutti un buona giornata.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
È utile un agente protettivo della mucosa come alginato o poliprotect da assumere dopo i pasti per 2-3 settimane.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore, per quanto riguarda invece la prima domanda, secondo lei, essendo sintomi molto più lievi rispetto a quando ero nel pieno della gastrite, è facile che siano semplicemente dati dall'interruzione del pantoprazolo?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
È molto probabile se è non-fumatore, altrimenti dovrà considerare la persistenza della gastrite.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore grazie per le risposte tempestive, effettivamente attualmente fumo circa 2 sigarette al giorno ma vedrò di smettere. Grazie ancora, le auguro una buona giornata.
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Se smette risolverà il problema.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.