Parere colonscopia

Buonasera Dottori, chiedo se possibile un vostro parere riguardo all'esito della colonscopia che ha effettuato mia figlia - 28 anni - pochi giorni fa; siamo in attesa di istologico e la visita è già programmata.
Questa colon doveva essere come una "chiusura del cerchio", nel senso che mia figlia nel 2019 aveva avuto per qualche giorno 3/4 scariche al giorno e presenza di muco - un cucchiaio circa - con minuscoli puntini rossi , le era stata quindi consigliata una colon, dalla quale era risultata una colite senza carattere di specificità.
Mia figlia non ha MAI in questi anni avuto scariche acquose o impellenti, MAI stata male se non sporadici fastidi alla pancia che spontaneamente passavano dopo poco, MAI assunto farmaci se non cicli di probiotici come da consiglio della Dottoressa, MAI perdite di peso, mangia regolarmente di tutto senza avere MAI avuto problemi, esami sempre nella norma tratte un picco della calprotectina poi ridottosi da solo, conduce una vita piena, lavoro, palestra, vita di coppia, uscite con amici, viaggi...tanto che appunto questa recente colon era stata prescritta per inquadrare meglio queste malattia infiammatoria, e, parole della dottoressa, in assenza praticamente da sempre di sintomi - se si esclude molto sporadicamente piccole quantità di muco che accompagna feci sempre formate, e ancora più sporadicamente (poche volte in un anno) puntini rossi sul muco avrebbe chiuso il capitolo di sospetto morbo di crohn che si era palesato in origine.

Questo esito della colon: Ileo terminale, esplorato per circa 5cm, con alcune erosioni aftoidi.
Valvola ileocecale regolare; alcune ulcere aftoidi nello sfondato cecale.
La mucosa colica dal cieco al sigma presenta isolate ulcere aftoidi.
Nle sigma medio-distale alcune ulcere a stampo ricoperte di fibrina che interessano il 75% del lume.
Retto, esaminato anche in retroversione, rivestito da mucosa esente da lesioni.
Si eseguono biopsie in ileo, colon destro, colon sinistro e retto.

DIAGNOSI malattia infiammatoria intestinale ad attività ileocolica.

MIa figlia, rimasta cosciente durante l'esame, dice che il dottore le prospettava i farmaci biologici... questo l'ha portata a vivere questi giorni di attesa con molta ansia, visto che tuttora non ha NESSUN sintomo, e visto che comunque in questi anni si era informata su questa patologia, e sembrava di aver capito che al biologico si arriva quando gli altri farmaci il corpo non risponde più...insomma, la diagnosi di questa colon è di malattia in stato così avanzato?
E' possibile vista la mancanza dei sintomi più comuni, ad esclusione appunto di rare fuoriuscite di muco e di ancor più rara presenza di puntini rossi sul muco, che l'infiammazione sia ad uno stadio così avanzato?
Questa situazione ha messo in crisi mia figlia che si continua a chiedere se una colite aspecifica ora possa essere evoluta in qualcosa di grave, che possa compromettere la sua vita futura e la sua salute fino ad oggi buona.

Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Inutile fare discorsi senza il referto dell'esame istologico.
Potrebbe essere tutto e nulla.
La risposta della istologia è quella determinante.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Si certo Dottore, grazie della tempestiva risposta, siamo in attesa dell'istologico, mi chiedevo se ad una prima occhiata alla colon si potesse avere un'idea della gravità o meno della situazione....mi scusi ma siamo molto allarmati.
Grazie, buona giornata.