Terapia diverticolite

Buongiorno.
Ho 67 anni, maschio.
La recente colonscopia, effettuata a seguito di sangue occulto nelle feci, ha evidenziato la presenza di numerosi diverticoli a medio colletto, sia a livello del colon di sinistra che di destra, privi di segni di infiammazione in atto (nella precedente colonscopia del 2016 si evidenziavano nel sigma numerosi diverticoli a medio colletto circondati da mucosa a tratti iperemica e con sparse petecchie).
La terapia consigliata è ASACOL 800 mg 3 cp die + Normix 200 mg 2cp x 2 die per sette giorni al mese, a cicli.
Il medico di base mi ha precisato che, a seguito di recenti linee guida, per poter prescrivere il NORMIX è necessaria una assunzione’ di responsabilità (mediante dichiarazione scritta), da parte del paziente.
Chiedo: a) le riulta quanto sopra?; b) il NORMIX è ancora efficace/consigliato, nel trattamento dei diverticoli?
Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A) non ne so nulla

B) efficacia molto bassa.

Se lei è asintomatico non deve assumere alcuna terapia ma seguire una dieta varia e buona idratazione.

Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta.
Purtroppo soffro di gonfiore addominale, particolarmente presente nell’ultimo mese.
Può consigliarmi una terapia in sostituzione del NORMIX [con la precisazione che, a seguito di T.E.A., assumo ASCRIPTIN e PANTOPRAZOLO]?
Cordialità
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente TIA (non TEA).
Assuma fermenti lattici per 4 settimane.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia