Coliche addominali continue

Buongiorno vorrei un consiglio sul questo problema che sto avendo da mesi.

Lo scorso settembre sono stato operato per fango biliare con rimozione colecisti.

Tutto ok, post operatorio ok.

Purtroppo dopo 2 mesi sono cominciati i problemi, con forte dolore addominale nella zona dove c’era la colecisti.

Ho fatto le visite con il chirurgo che mi ha operato il quale mi ha assicurato fosse tutto ok e non dipendeva da quello ma da infiammazione intestinale, dopo aver fatto una tac addome completo con contrasto.

Sono stato da una gastroenterologa ho fatto esami feci parassitari e calprotecrina fecale tutto negativo.

Per prima idea credeva fosse l’abile che risaliva e mi infiammava la zona, ho preso farmaco questran, ma le feci erano molto dure allora mi ha stoppato il questran dicendomi che il problema fossero appunto le feci dure che bloccandosi nell’intestino mi fanno male e mi danno coliche.

Alterno momenti dove ho scariche di diarrea e subito dopo mi viene il dolore fisso vicino ombelico dx e fianco.
A momenti in cui le feci sono dure e dopo aver defecato sto meglio.

Aggiungo che spesso il dolore mi parte dalla bocca dello stomaco, parte da lì un dolore fisso e poi tende ad abbassarsi nella zona dove c’era la colecisti, e alterna, a volte zona dx a volte sx, se massaggio la zona dove ho male sento che è più dura del resto della pancia.

Dolori che durano anche giorni e non passano con nulla, mi da un po’ di sollievo il buscopan.

Ho notato che dentro le feci spesso ci sono come dei corpi estranei piccole palline di colore diverso simili a dei ceci, con consistenza più dura delle feci.

Detto questo non so più cosa fare per poter risolvere questo problema, aver continuamente coliche mi sta devastando le giornate e limitando notevolmente lo stile di vita.

Chiedo un parere nei limiti del consulto a distanza e magari una indicazione su che esami/ visita / terapia da fare.

Grazie a chi mi risponderà.

Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Proverei una terapia con acido ursodesossicolico.
Assocerei una dieta povera di grassi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Buonasera Dottore la ringrazio per la sua risposta, precedentemente all’intervento ero in terapia con il DEURSIL può andare bene quello quindi?
Perché mi è stato consigliato dal medico di famiglia di un amico (poiché mi trovo fuori sede per lavoro, non sono potuto andare dal mio)il cantabilin, cambia qualcosa tra i due farmaci?
Non ricordo però la posologia sinceramente, potrebbe indircamela?
La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Va bene il deursil.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Come posologia può indicarmela o no dottore?
La ringrazio
[#5]
Utente
Mi scusi dottore, volevo chiederle questi tipi di dolori, specialmente ora che è continuo zona dx sopra ombelico che si irradia al fianco dx sono compatibili con una Pancreatite?
Aggiungo che ho sempre l’addome molto gonfio che se fossi pieno d’aria ed a ogni movimento magari dove mi piego sento dolore maggiore nella zona.
Grazie
[#6]
Utente
Buonasera dottore sono stato in visita da un gastroenterologo, mi ha prescritto vari esami del sangue, una gastroscopia, ed esami feci helicobacter e parassitari ed un eco addome anse intestinali.

Attualmente mi ha dato come cura questran per bloccare la diarrea.
Poiché sospetta che l’abile va a finire nell’ intestino e lo infiamma.

La diarrea effettivamente è sparita, ma il dolore colico continua, prende il fianco destro e vicino ombelico.

Non mi ha consigliato nulla per il dolore se non Tachipirina, ma non risolve nulla.
Concorda con il questran come farmaco per terapia?
Grazie