Ripetizione colonscopia

buongiorno,

ho eseguito test del sangue occulto a seguito di episodi di sangue nelle feci e uno dei tre campioni è risultato positivo.

Il gastroenterologo indicatomi dal medico curante mi ha indicato di fare una colonscopia.

Ho avuto lo stesso problema 9 anni fa il risultato della colonscopia fu assenza di polipi e lesioni / sanguinamento dovuto ad emorroidi.

chiedo ai gentili dottori se è opportuno a distanza di 9 anni eseguire un'altra colonscopia di controllo visto che con estrema probabilità il sanguinamento occasione attuale è dovuto sempre ad emorroidi.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.2k 1.1k 12
Ovviamente lo deve decidere chi la conosce clinicamente o chi può visitarla.
Per prudenza, a distanza e senza visita, direi di farla.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
salve grazie, aggiungo che ho 37 anni e sono in buona salute. la colonscopia precedente era stata fatta a 29 anni