Dolore al colon continuo da mesi

Salve sono una donna di 55 anni, ho sempre sofferto di colon irritabile, con una forte componente psicosomatica, tant'è che il dolore compare e si accentua nei periodi di forte stress.
Ho una storia di poliposi adenomatosa, 8 anni fa infatti ho tolto un polipetto benigno e da quel giorno ogni anno faccio lo screening per la ricerca del sangue occulto ed è sempre negativo.
Qualche mese fa, a febbraio, sono comparsi dolori forti.
Ho fatto 5 volte la ricerca di sangue occulto (sempre negativa), ho fatto 2 ecografie alle anse intestinali negative e ho preso, su consiglio del medico di base, una scatola di Debridat, 2 scatole di Colonir, fermenti lattici e probiotici.
Sono stata bene un paio di settimane, ma i dolori sono ricomparsi, ho ormai fastidi da qualche mese.
Ho difficoltà a digerire e bruciore sotto la pancia, dolore al colon diffuso (ma il più delle volte è localizzato in corrispondenza del cieco) e bruciore dietro la schiena continuo.
Vorrei sapere perché ho ancora fastidi al colon, a cosa potrebbero essere dovuti?
Ho una visita programmata dal gastroenterologo a Giugno, ma non ce la faccio più con questi fastidi.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Potrebbe essere meteorismo ma vista la pregressa asportazione di un polipo, farei una colonscopia di controllo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Ok dottore, la ringrazio per la risposta. Posso prendere qualcosa per il meteorismo in attesa della visita? In effetti ho sempre la pancia gonfia
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Provi a farsi prescrivere un prodotto a base di simeticone.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Buonasera dottore, il medico di base mi ha consigliato il Mylicon Gas che sto assumendo da ieri, sperando che aiuti. Volevo dirle che nel mese di febbraio, quando ho cominciato a manifestare i sintomi, ho effettuato un'ecografia. In merito all'addome c'è scritto: "Assente liquido libero in addome. Notevole meteorismo con vivace peristalsi intestinale con lieve distensione delle anse soprattutto in regione parietocolica dx con stato di imbibizione edematosa in corrispondenza della valvola ileocecale. Coprostasi colica". Il mio timore è che ci sia qualcosa di brutto, ma in assenza di sangue nelle feci, l'ultimo test l'ho fatto la settimana scorsa, dovrei stare tranquilla, giusto?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Si ma farei la colonscopia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia