Ogni quanto eseguire la colonscopia

buongiorno dottori,
sono un uomo di 36 anni.

A settembre 2015 ho eseguito una colonscopia a seguito di presenza sangue nelle feci / positività al sangue occulto.
il risultato dell'esame fu che il sanguinamento era dovuto alla presenza di emorroidi.

ho avuto in questi giorni altri episodi di sanguinamento nelle.
feci ed ancora il test del sangue occulto è risultato positivo.

è consigliata la esecuzione di una altra colonscopia oppure l'intervallo di tempo inferiore a 10 anni può essere tranquillizzante e posso aspettare?

ho letto inoltre, nel caso facessi l'esame prossimamente, della esistenza della colonscopia robotica che annulla i disagi ed i rischi della colonscopia tradizionale (perforazione intestino).
è corretto che la colonscopia robotica è priva di questi rischi?

grazie per il riscontro
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
E' consigliata.
Se ha un problema emorroidario è opportuno risolva anche quello
Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Utente
grazie dottore.

in merito alla colonscopia robotica vs tradizionale ha suggerimenti o conferma la minore invasività / rischi della robotica?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Il 99.9% delle colonscopia al mondo vengono eseguite con tecnica tradizionale con complicanze pubblicate e direi occasionali se non aneddotiche.
La colonscopia robotica è una tecnica nuova, sperimentale, in attesa di pubblicazioni e follow up che ne documentino eventuali vantaggi o svantaggi.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it