Gastroenterologia

Buongiorno, per problemi di sangue e muco nelle feci e tanto meteorismo ho fatto vari accertamenti.
Calprotectina negativa, coprocultura negativa, disbiosi lieve indicano 36, 2, esami urine negativo, emocromo nei limiti ves e pcr negativo.
Visita proctologo con esito emorroidi terzo grado e proctite aspecifica severa.
Tac con contrasto: non lesioni espansive- infiltrative del parenchima polmonare.
Micronodulo parenchimale non calcifico (0, 2 cm) nel segmento basale anteriore del LID (IM 334 SE 306) reperto aspecifico.
Esiti fibrotici in sede apicale bilaterale.
Pervie le principali.
Non versamento pleurico ne significativo versamento pericardico.
Non linfoadenopatie ilo mediastiniche.
Non alterazioni densitometriche dei parenchimi epatico, pancreatico e splenico.
Milza accessoria del diametro di 1, 4 cm circa.
Vie biliari nei limiti.
Surreni e reni nei limiti.
Non idronefrosi.
Linfonodi del diametro assiale massimo di 1, 1 cm in sede mesenterica, paraortica sinistra e intercavo-aortica.
Non versamento libero in addome.

Mi preoccupano i linfonodi.
Può trattarsi di tumore al colon?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ha fatto tanti esami meno il più importante: la colonscopia.
Faccia la colonscopia vista la diagnosi di proctite (fatta in che modo??).
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
La proctite è stata diagnosticata da visita proctologica con anoscopia senza biopsie. Curata con asacol supposte 1g x 15 giorni. Nei prossimi giorni prenoterò una colonoscopia. Ma secondo lei i linfonodi ingrossati cosa possono essere?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Anche semplice infiammazione.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia