Posologia normix per disbiosi da indicano alto

Buongiorno,

La settimana scorsa ho effettuato un consulto gastrointerologico per cistiti e vaginiti ricorrenti.
All'esito degli esami prescritti è emersa una disbiosi abbastanza alta (valore alto, 65.10 mg/L di Indicano, mentre Scatolo okay, <1.00 g/L).

La gastrointerologa mi ha fatto un riesame completo dell'alimentazione (io sono vegetariana e mangio prevalentemente carboidrati e formaggi) e mi ha prescritto Normix 3cp per 2 volte al giorno per 14giorni (quindi 6 cp al giorno x 14gg).

Ho anche fatto esami del sangue ed è emerso solo carenza vitamina D e leggero ipotiroidismo (TSH 5.45 UI/mL) per cui dovrò andare da endocrinologo.
La gastrointerologa mi ha anche prescritto breath test al lattosio per familiarità che farò ad aprile.

Volevo chiedere dei chiarimenti sulla posologia del Normix perché proprio per la cistite ricorrente (4 episodi nel corso del 2023 con sempre con urinocolture positive e infezioni da batteri intestinali come Coli, Klebsiella e Enterococco) ho dovuto fare quattro cicli di antibiotico Ciproxin l'anno scorso e ho l'impressione che mi abbia danneggiato molto l'intestino, quindi mi chiedo se queste ulteriori dosi ingenti di Normix non possano che peggiorare la situazione.

So che il Normix è un antibiotico specifico intestinale, ma io prima dell'esame della disbiosi non avevo particolari problemi intestinali, no dissenteria né stipsi ma evacuazione sempre regolare 1/2 volte al giorno.
Avevo solo problemi di eccessivo meteorismo e dolori addominali e occasionalmente acidità di stomaco, ma sopportabili.
So che sono sintomi legati alla disbiosi, ma la posologia prescritta mi preoccupa per le condizioni già precarie del mio intestino.

Ho iniziato la terapia e sto anche sentendo gli effetti collaterali del Normix come nausea.

Mi chiedo poi se una volta finito il ciclo sia opportuno fare dei cicli di fermenti lattici per ristabilire la flora batterica.
Su questo mi rimetto a voi.

Molte grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La disbiosi non si cura con il normix.
La terapia che le hanno dato è quella per la SIBO.
La disbiosi con indicano alto di cura con lactobacillus acidophilus per 4 settimane.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, quindi la posologia per la SIBO va bene o è eccessiva?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Per la SIBO va bene.
Ma lei ha la SIBO?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Non saprei, la dottoressa non me l'ha diagnosticata. Per ora mi ha fatto fare solo esami del sangue (tutto normale tranne leggero ipotiroidismo e vitamina D bassa) e esame di Indicano e Scatolo urinario da cui è risultato Indicano molto alto.

Devo poi fare il breath test al lattosio, ma per ora non mi ha parlato di SIBO.