Rettoraggia

Da circa 2 mesi ho persistenti disturbi intestinali.
Evacuo sempre feci non formate anche se una volta al giorno e mai di notte.
Ho avuto un episodio di rettoraggia non dovuta in quell occasione a sforzo evacuativo.
L episodio è circoscritto ma preoccupato, ho fatto il test per il sangue occulto che è risultato negativo, lo stesso test lo avevo fatto un anno prima ed era sempre negativo.
Il mio medico mi ha esaminato l addome che è risultato trattabile e non masse evidenziate.
All esplorazione rettale non ha rilevato emorroidi e fissurazioni ne anomalie dello sfintere e canale anale.
La calprotectina è risultata negativa <4 su un intervallo di riferimento 0-75.
Gli esami ematochimici sono risultati nella norma, no anemia, emocromo assolutamente nella norma.
Ho giá prenotato la colonscopia, l ultima la feci nel 2013 e fu completamente negativa.
Premesso che da sempre soffro di intestino irritabile e che sono nell eta di screening (49 anni) , non ho perso peso, non mi sento stanco e non ho perso l appetito.
Faccio sport regolarmente.
Vorrei gentilmente un vostro parere.
É possibile che il sangue possa essere emorroidario pur non essendo state viste all esplorazione rettale?
O mi devo rassegnare all idea di avere un tumore del colon retto?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' possibile. Farei comunque la colonscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it