Polipo colon ascendente

Buonasera,
Mia madre ha fatto colonscopia ieri, le hanno tolto con ansa a freddo un polipo di 4mm nel colon ascendente... nel referto scrivono che era sessile, Parigi 0-is, kudo IIIs), so che dobbiamo aspettare l'istologico ma vorrei capire... se dovesse essere maligno a cosa andrà incontro?
Cosa deve fare?

Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La possibilità che un polipo di 4 mm sia maligno è bassissima per non dire inesistente.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio immensamente della risposta, soprattutto della bella notizia.. grazie davvero
[#3]
dopo
Utente
Vista la sua gentilezza le chiedo un'altra informazione, le hanno trovato una diverticolosi del sigma, cosa può fare per curarla o cmq controllarla perché non peggiori?
Grazie mille
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Nulla di particolare.
Cercare di essere sempre regolare in bagno.
Se i diverticoli sono infiammati (ma lei non ce lo dice) deve fare terapia con mesalazina.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
dopo
Utente
No no.. hanno specificato sul referto che non sono infiammati..
La ringrazio molto
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Allora non deve fare nulla.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille