Ispessimento pareti esofago enhancement mucoso del bulbo duodenale

Buongiorno, scrivo per mio marito, 51 anni 183 cm 88 kg In buona salute no fumatore no farmaci.
Patologia nota EGCDS 2003 ernia iatale con esofagite di 2 grado.
A volte fastidio al fianco sinistro da lui associato ad alimentazione.

Riporto dati non nella norma e/o rilevanti per confronti
18/1 Esami ematici per visita medico competente S-Immunofissazione proteine positiva presenza di leggere libere catene libere molecolare di tipo Lambda di lievissima entità senza chiara evidenza di catene pesanti associate
9/2 ecografia addome completo fegato nei limiti volumetrici no lesioni focali rene di sinistra presenta dilatazione carico-pielica con uretere che raggiunge calibro di 14 mm dilatato fino.
Consigliata TC
6/2 esami S e U: S-elettroforesi componenti omogenee assenti S-immunofissazione proteine positiva - presenza di doppia componente monoclonale IgG tipo lambda di lievissima entità e di catene pesanti libere IgA senza chiara evidenza di catene leggere U-proteine elettroforesi: protenuria fisiologica Immunofissazione urine positiva-presenza di catene leggere libere monoclonali di tipo lambda, S- rapporto kappa/lambda: 0, 79.
U - rapporto kappa/lambda: 1, 324
16/02 visita ematologica si propende per gammopatia mononucleonale asintomatica renale
23/2 TC addome completo MDC/SMDC.
Fegato nei limiti del volumetrici presenta alcune ipodensità cistiche mm distribuite a tutto il parenchima la maggiore di 6mm al V seg.
Si rileva modesta dilatazione esofago con ispessimento delle pareti al tratto distale e enhancement mucoso del bulbo duodenale in presenza di linfoadenopatie al di sotto del pilastro diaframmatico con maggior asse di 15 mm e ilo epatico con maggior asse di 20 mm.
A carico del rene di sinistra si rileva ciste parapielica di 46 mm che determina impronta delle diramazioni calico-pieiliche per il gruppo caliceale inferiore.
Fissata EGDS per 8/3
Non chiedo ipotesi diagnostiche, ma vi pongo domande per comprendere meglio quanto il quadro sopra sia preoccupante e se è il caso di accelerare alcuni esami/visite.

1) La TC potrebbe risultare alterata da reazione allergica a MDC?
In sala TC, a esame concluso, l’Infermiera rileva rossore e ponfi successivamente mio marito inizia ad avvertire prurito.

2) Linfopatie di cui sopra: escluso errore medico e/o non presenza, ci sono ragioni medico-tecniche per le quali possono non essere rilevate da ecografia addome?

3) Ispessimento pareti esofago: possono essere associate a esofagite di II grado?

4) Enhancement mucoso del bulbo duodenale: escluse neoplasie e/o linfomi può essere staticamente associato anche a patologie meno gravi?

5) Ha senso anticipare altri esami ematologici e/o strumentali?
Marker tumorali CEA, CA 19-9, alfafetoproteina, anche se non significativi in fase diagnostica, sono stati già effettuati: negativi
6) Ha senso anticipare visita gastroenterologica ad oggi, considerando i tempi probabili per l’esito delle biopsie gastriche, fissata al 3/4/24?

Ringraziando porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Serve solo una gastroscopia per capire. In assenza non è possibile fare ipotesi
cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, riporto referto EGDS, fra parentesi mie annotazioni.
Esofago regolare per decorso e calibro con mucosa normale al terzo distale, (la TAC diceva si rileva modesta dilatazione esofago con ispessimento delle pareti al tratto distale). In sede sopra giunzionale presenza di strie ulcerate non confluenti con un apparente risalita di mucosa gastrica per 4 cm.
Cardias beante per presenza di un'ernia iatale da scivolamento di 3cm.
Cavità gastrica normo-conformata, normo-cinetica e norme-espandibile con lago mucoso limpido.
Mucosa gastrica normo-rilevata, lievemente iperemica con rare afte erosive in sede centrale.
Pliche del corpo normo-rappresentate e normo-appianabili alla distensione.
A livello del corpo si segnala piccolo isolato polipo sessile di circa 3 mm di sospetto infiammatorio che viene asportato con pinza bioptica.
Piloro pervio.
Bulbo e D II nella norma (la TAC diceva enhancement mucoso del bulbo duodenale)
Eseguite biopsie dell'antro, angulus, corpo.
Conclusioni diagnostiche: esofagite di grado C sec Los Angeles. Sospetto esofago di Barrett. Ernia iatale. Gastropatia erosiva

Il quadro sopra può spiegare le linfoadenopatie rilevate dalla TAC? In caso contrario quali accertamenti consiglia?

Le differenze TAC/EGDS come si spiegano?

Ringraziando porgo cordiali saluti