Aiuto!!! paura per mia madre

Buonasera Dottori.
Dopo tanti consulti senza una risposta, spero mi possiate aiutare perché sono preoccupatissima.

A causa di una forte anemia, mia madre ha effettuato il test del sangue occulto nelle feci prescrittole dal nostro medico curante.
Di 3 campioni solo il secondo è risultato alto.
Che cosa significa?
C'è da preoccuparsi?
Se ci fosse una patologia grave dovrebbero essere alti tutti, giusto?
Il valore di riferimento del laboratorio è <100: il primo campione è 33, il secondo 309 è il terzo è 15.
Non so più cosa pensare, per cui chiedo il Vostro aiuto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve solo fare la colonscopia. Solo in tal modo si può chiarire e non bisogna pensare al peggio. Tante patologie benigne posino dare sangue occulto

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dr. Cosentino grazie per la Sua celere risposta.
Volevo chiederle ancora: in caso di tumore i valori sarebbero stati alti tutti, giusto? La paura grande è proprio questa, vorrei non pensarci ma il pensiero va lì
[#3]
dopo
Utente
Dottore buonasera. Mi scusi se la disturbo ancora, ma avrei bisogno di sapere se, essendo solo il secondo campione alto, si può pensare ad una neoplasia, ad un tumore. Da profana penserei che se fosse così sarebbero stati alti tutti e tre i campioni e non solo uno. C'è anche da dire che per via di raucedine e mal di gola, mia madre ha assunto spray e compresse a base di flurbiprofene i giorni precedenti. Giovedì abbiamo l'appuntamento dal medico curante e vedremo cosa ci dirà.
Mi dice che non bisogna pensare al peggio, ma il pensiero poco lucido mi porta là. Aspetto suo riscontro e la ringrazio.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si sta preoccupando eccessivamente , senza colonscopia non è possibile dire nulla

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
dopo
Utente
Dottore buonasera. Grazie per il riscontro. Posso ricontattarla per aggiornarla su quanto ci consiglia il medico curante giovedì e su eventuali accertamenti che mia mamma farà?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, a risentirci

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#7]
dopo
Utente
Buonasera Dottore.
Finalmente riesco ad aggiornarla. Allora, conseguentemente all'appuntamento con il nostro medico curante, lo stesso medico ha fatto rifare a mia madre le analisi del sangue, aggiungendo anche i marcatori e un esame specifico per controllare se fosse in atto un'infiammazione dell'intestino. Ebbene, le analisi hanno dato esito negativo, i marcatori non hanno rilevato nulla di preoccupante e il valore di quell'esame specifico risulta assolutamente nella norma. Solo la vitamina 12 è bassa, ragion per cui il nostro medico curante ha deciso di farle fare una cura a base di Sideral Forte e B-Dyn per almeno 3 mesi. Tra tre mesi rifarà le analisi.
Deduco non ci sia motivo per cui debba preoccuparmi, giusto?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proprio così. Nessuna preoccupazione

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#9]
dopo
Utente
Dr. Cosentino,
grazie mille per la Sua celere risposta. E grazie anche per la Sua pazienza. Ora posso stare più tranquilla. Ancora grazie.