Polipo iperplastico

Salve ho 43 anni avevo già chiesto, ma ho un ultimo dubbio, ho fatto 4 anni fà un colonscopia con esportazione di un polipo iperplastico di mezzo centimetro, avendo familiarità con diversi tumori tra cui mio papà al colon, mi è stato detto di seguirla a 5 anni, alterno feci molto molle a dure, e a volte bruciore all'ano é ho paura, aspetto come mi è stato detto senza ansia?
oppure scappo a farla?
Ho letto che un tumore al colon si sviluppa in 7/10 anni, ma anche tante cose che mi hanno messo paura, aspetto con ansia una risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.2k 1.1k 12
Il polipo iperplastico non degenera.
Faccia la colonscopia dopo 5 anni come le è stato indicato.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie per la celere risposta, quindi io avrò sempre polipi iperplastici? O cmq avrò un tempo per intervenire? Sa'ho due bimbe è sono solo, devo farle crescere
Aspetto una risposta con ansia
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.2k 1.1k 12
I polipi iperplastici non diventano MAI maligni.
Se ne formerà altri nessuno può dirlo ma, comunque, perché preoccuparsene sapendo che non degenerano?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Scusi il ritardo nella risposta, ero preoccupato, perché avendo già tolto quello iperpalstico, credevo di essere un tipo soggetto a formarne altri
Solo un ultima domani, ne caso peggiore i l'arco di tempo di 5 anni è sufficiente per poter intervenire?
Cordiali saluti e scusi di tutto
Aspetto con ansia
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.2k 1.1k 12
Ovviamente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
Utente
Salve ho fatto anche il sangue occulto, solo con il campione fatto nel pomeriggio, mi hanno detto che la presenza di sangue si vedeva cmq, vero? fortunatamente negativo, aspetterò tranquillo come mi ha detto lei
Aspetto una risposta

Cordiali Saluti