Sangue occulto feci

Buona sera Dottori e grazie anticipatamente a chi presterà attenzione.

Il 5 febbraio ho effettuato il test di sangue occulto presso il centro Larc di Torino nelle feci con risultato 50, 96 con valore di riferimento minore di 50.
(naturalmente leggermente positivo)
La mia domanda è la seguente come mai ospedali, cdc, e molti altri centri come valore di riferimento mettono minore di 80?

Se io avessi avessi fatto questo esame in un centro citato pocanzi sarei risultato negativo?
molto probabilmente si.

Ho chiesto un consulto alla mia Dottoressa e mi ha detto di prendere in considerazione il centro in esame.

Morale della favola mi ha prescritto una colonscopia secondo la vostra esperienza come vanno interpretati i risultati?

Sono un po confuso sinceramente.

Saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ogni laboratorio ha un suo limite legato al metodo ed al macchinario utilizzato.
Nell'altro laboratorio, probabilmente, avrebbe avuto poco più di 80.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi Dottore non è per contraddirla ma è solo informazione....le metodiche usate dalla CDC e dell ospedale Mauriziano sono identiche.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La taratura degli strumenti può essere diversa anche usando lo stesso metodo.
Gli strumenti possono essere diversi (per marca e modello) anche usando lo stesso metodo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le risposte è stato molto gentile.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e buona domenica il 9 febbraio mi sono sottoposto alla colonscopia il dottore che mi ha detto che è tutto negativo...
Mi ha trovato solo una emorroide nell ultimo tratto del retto ma nulla di che.
Ho chiesto da dove potrebbe arrivare questo sangue e lui mi rispose che è talmente lieve da non destare preoccupazioni.
Lei cosa ne pensa?
Saluti.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi sembra corretto.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Buona domenica.