Muco nelle feci, dolori addominali

Buongiorno dottori vi pongo il mio problema che mi assale da quasi un mesetto Sono un ragazzo di 37 anni che ha sempre sofferto di colite spastica.
Ultimamente però mi sono alzato la mattina con forti dolori addominali che passavano solo in posizione sdraiata e tanto gonfiore addominale.
Da qui parte tutto, meteorismo, gonfiore addominale, crampi, sono andato di corpo e ho visto feci scure e abbondanti la prima volta, il giorno dopo marroni con qualche chiazza nera, prurito e bruciore anale tenesmo e tanto muco attorno alle feci.
premetto che soffro di stitichezza e vado di corpo una volta ogni tre giorni.
Da qualche giorno le feci (non diarrea) sono tornate del normale colorito ma ho sempre tanto muco, dolori addominali (tenesmo per fortuna passato o quasi) e dolore al coccige.
Ho effettuato sangue occulto nelle feci e parassiti entrambi negativi (campione tenuto in frigo per 12 ore in quanto la stitichezza non aiuta).
Cosa potrebbe essere?
Purtroppo ho come tanti paura per qualcosa di grave
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Il muco è presente anche nella "colite spastica". Utile una rivalutazione del suo problema colitico per escludere la sovrapposizione di problemi infiammatori intestinali.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore e grazie innanzitutto per la sua risposta. Sono stato da un proctologo e dopo una visita con esplorazione rettale mi ha prescritto questa terapia per 10 gg

topster supposte 3 mg la sera
ortodermina crema mattina e sera
endorfit gas control dopo i pasti

scrivendomi pure una serie di analisi da fare ( emocromo, ves, pcr, creatinina, glicemia, urine, sideremia, ferritina, esame completo feci, calprotectina fecale, sangue occulto, sgot, sgpt, bilirubinemia coniugata e frazionata, fosfatasi alcalina e gamma gt ) concludendo la visita con: ano normoposto, presenza di emorroidi 1 stadio, presenza di feci in ampolla e assenza di sangue.

di seguito i risultati degli esami

EMOCROMO = tutto dentro i range
GLICEMIA = 86 ( 60 - 110 )
CREATININA = 0.90 ( 0.60 - 1.30 )
TRANSAMINASI GOT = 26 ( 10 - 45 )
TRANSAMINASI GPT = 22 ( 10 - 50 )
GAMMA GT = 14 ( 0- 60 )
BILIRUBINA TOT = 1.30 ( 0.20 - 1.30 )
BILIRUBINA DIRETTA = 0.30 ( 0 - 0.30 )
BILIRUBINA INDIRETTA = 1 ( 0 - 1 )
FOSFATASI ALCALINA = 62 ( 38 - 126 )
SIDEREMIA = 94 ( 40 - 170 )
FERRITINA = 68.1 ( 18 - 370 )
PCR = 5 ( 0 - 10 )
VES = 7 ( 0 - 15 )
ORMONI TIROIDEI = OK
ESAME URINE = OK

ESAME DELLE FECI

COLORE MARRONE
ODORE = SUI GENERIS
CONSISTENZA E FORMA = PASTOSA
RIC MACROSC ELEMENTI ANORMALI = NULLA DA RILEVARE
REAZIONE = ACIDA
GRASSI = ASSENTI
ACIDI GRASSI = ASSENTI
SAPONI = ASSENTI
AMIDI = ASSENTI
FIBRE VEGETALI = RARE
FIBRE CARNEE = RARE
FLORA MICROBICA = ABBONDANTE
PARASSITI = ASSENTI
SANGUE OCCULTO FECI PRIMO CAMPIONE = 5 ( NEGATIVO SE MINORE DI 50 )
SANGUE OCCULTO FECI SECONDO CAMPIONE = 7
CALPROTECTINA = 8 ( NORMALE SE MINORE DI 50 )

attendo l'esito del terzo e ultimo campione delle feci.
diciamo che il dolore addominale al sesto giorno di cura è piu un fastidio, niente più tenesmo noto solamente che le feci tendono al bianco e sono ancora ricoperte di tanto muco giallognolo ( vado di corpo sempre raramente )

pareri? il muco preoccupa cosi assai quando + da piu di un mese che lo noto?
grazie
[#3]
dopo
Utente
Scusate ancora il disturbo chiedo se sia normale dopo 15 GG di terapia con topster che tutto il giorno ho vertigini capogiri e un po' di nausea? Inoltre la mattina quando vado di corpo mi esce prima un liquido arancione, nel momento di usare la carta igienica la trovo piena di muco arancione marrone. Sono dovuti al topster?
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
A distanza non commentiamo esami e terapie prescritte da altri colleghi.
Quello che posso dirle è che il prodotto che sta usando è un cortisonico e non sempre trova indicazione in patologie non infiammatorie.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com