Sangue occulto feci debolmente positivo

Salve,
ho 38 anni sono alto 1, 75 e peso 81 Kg.

Cercherò di riportare in modo preciso i miei disturbi al fine di poter avere un valido consulto.

Da gennaio 2023 ho una serie di disturbi, che dopo diversi controlli e analisi sembrano avere origine dall'intestino.
Noto - non solo dopo i pasti - una sensazione di crescente gonfiore al lato sinistro della pancia accompagnato da borboglii e movimenti di viscere provenienti sembra dal lato sx dell'addome alto a volte accompagnato anche da dolori di breve durata e sensazione di dover fare aria ma senza riuscirci.
In questi mesi spesso è sopraggiunta anche una forte sensazione di nausea, a volte anche prima della defecazione, debolezza e spossatezza improvvisa che si risolve nel giro di poco se ho stimolo poi assecondato di defecare a volte impellente.
Il disturbo continuo fastidioso e che spesso fa da campanello al sopraggiungere degli altri è un formicolio sotto ai testicoli.

Riguardo i testicoli nel maggio 2018 sono stato operato per seminoma testicolare sx I stadio con asportazione e 1 chemio.
Sono in follow-up con controlli prima a 3 mesi, poi a 6 e da maggio 2023 portati ad un anno.
Tutti i controlli fatti (tac marzo 2023 - eco addome agosto 2023 - anali sangue novembre 2023 - eco testicolare dicembre 2023 non hanno evidenziato alcun problema e nemmeno a carico dei testicoli).

Mi sono rivolto al gastroenterologo che ha prescritto seguenti controlli: test lattosio settembre 2023 su sangue (ricerca alleli lattasi) 13910 C/C Omozigote - completa deficienza enzima lattasi; Celiachia novembre 2023: Ab anti Transglutaminasi IgA - Ab anti Transglutaminasi IgG e Ab anti Endomisio IgA tutte negative; Gastroscopia dicembre 2023: reflusso gastrico, gastrite e una piccola ernia iatale.

Da settembre us eliminato latte e derivati con la massima attenzione alle etichette dei prodotti.
Se "sgarro" prendendo preventivamente la pillola per l'intolleranza al lattosio che però non mi fa effetto.

Nei mesi ho avuto episodi di diarrea, anche notturna post cena, preceduti da forti dolori alla fossa iliaca sx, borboglii e formicolio testicoli, tutti calmati dopo la defecazione, così come episodi di sforzarsi nel defecare.
Nell'ultimo periodo (anche stamattina) ho notato feci di larghezza normale ma schiacciate nella forma, spesso sfaldate, un paio di volte muco e una sola volta a forma di matita.
Spesso dolore basso ventre.
Esame feci il 30/1 us: Esame Parassitologico negativo; Ricerca chimica-fisica-digestiva:
Consistenza POLTACEA
Colore MARRONE CHIARO
Reazione ACIDA
Residui macroscopici indigeriti ASSENTI
Fibre vegetali PRESENTI
Fibre carnee ASSENTI
Amido ASSENTE
Grassi neutri ASSENTI
Acidi grassi ASSENTI
Saponi ASSENTI
Helicobacter pilori negativo.
Sangue occulto debolmente positivo.
Sono in attesa risultati Coprocoltura.

Il medico ha prescritto colonscopia che farò l'8/02.
Non nascondo che, anche dati i miei spiacevoli precedenti, sono in ansia e potete immaginare per cosa.

Attendo Vs.
parere.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Verosimile colite o malattia diverticolare, si vedra' alla colonscopia. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Favara,
grazie innanzitutto per il celere e cortese riscontro.
Integro quanto sopra con i risultati Coprocoltura appena arrivati e che sono negativi.
Vedo dalle analisi che viene indicata reazione acida. Si intende quindi un ph acido? Da cosa dipende a suo avviso?
Il prossimo 8 febbraio mi sottoporrò, sebbene con non poca ansia, a colonscopia con la speranza che l'esame feci debolmente positivo non sia spia di questioni molto più serie. La terrò cmq aggiornata.
A suo avviso qualora dovesse trattarsi di colite da cosa può dipende? Dal punto di vista alimentare, causa intolleranza lattosio, sono praticamente a regime perenne mangio verdure sempre e 1 volta a settimana carne rossa, bianca, pesce 2 volte a settima, uova, pasta e riso. Ho perso 13 Kg da gennaio 2023. Non so più come gestire la situazione per stare meglio.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Irrilevante
Attenda la colonscopia
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Favara,
riporto esito colonscopia:
Introduzione e progressione dello strumento sino al cieco. In tutto il tratto esplorato disegno vasale normorappresentato, austratura regolare. Assenti compressioni ab estrinseco. Assenti lesioni polipoidi o diverticolari. Retto indenne, valvole di Houston non edematose, disegno vasale nella norma, assenti formazioni polipoidi.
Conclusioni: esame negativo
Nessuna terapia prescritta.
L'esame è fortunatamente ok come assicuratomi dal gastroenterologo che ha effettuato l'esame. Sta di fatto che i miei sintomi e malesseri già rappresentati continuano, anche con extrasistole che mi sembrano aumentare specialmente da seduto e sdraiato su entrambi i lati. Per questo ho anche fatto diversi esami cardiologici tutti fortunatamente negati.
Vorrei però arrivare a capo di questa questione che mi sta creando non poco disagio. Di cosa potrebbe trattarsi? Ritenga ci sia altro da indagare?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ottimo, la colonscopia e' normale, non so da cosa possa dipendere, farei ulteriori accertamenti su indicazione del suo medico

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it