Sospetto tumore colon

Buonasera dottori vorrei se possibile un consiglio sulla mia situazione... sono un ragazzo obeso grave di 26 anni e soffro da anni di ragade anale ed emorroidi... qualche settimana fa ho fatto una visita proctologica con rettoscopia che ha rilevato la presenza sempre della solita ragade che ho da anni che ormai è diventata cronica e la presenza di emorroidi interne però senza trombi e non infiammate.

Comunque a parte questo la rettoscopia è stata pulita e anche le palpazioni alla pancia non hanno dato particolari problemi
Detto questo la settimana scorsa però sono andato a fare le analisi del sangue in cui è stato riscontrato un emocromo nella norma e anche ferritina e sideremia senza particolari problemi... però la presenza di sangue occulto nelle feci mi ha fatto tornare la preoccupazione di poter avere qualcosa di più pericoloso nel colon perché ultimamente la ragade non stava sanguinando più... poi non so se a causa del fatto che mangio male o di una forte ansia che sto vivendo non riesco ad andare più bene in bagno come prima... le feci sono sempre molli e ho sempre dolori alla pancia e molta aria
Premetto anche che ho fatto un eco addome sempre negli ultimi mesi che non ha rivelato problemi almeno per quello che si riesce a vedere
La colonscopia vorrei evitare di farla perché ho letto che anche la virtuale può dare complicazioni e non vorrei rischiare di fare un esame pericoloso senza effettivo motivo
Comunque tornando alla domanda... vorrei sapere nella mia situazione secondo voi...un ragazzo di 26 anni... obeso grave... con presenza di ragade e con analisi del sangue normali... che non ha parenti stretti che hanno avuto questo tumore e va in bagno ogni giorno e non ha mai sofferto di stitichezza (a parte periodi in cui c'è un po' di diarrea-feci molli-tenesmo rettale) solo perché ha trovato presenza di sangue nelle feci deve già considerare l'idea di fare una colonscopia?
Perché il medico curante subito ha detto di farla e mi ha fatto preoccupare però preferirei sentire anche il parere di un esperto del settore
Il mio proctologo ha detto di fare una cura per qualche settimana con flebo up 1000 e simoplir regola e poi fare i 3 test delle feci per vedere se la presenza di sangue occulto è di nuovo presente
Voi cosa ne pensate?
Faccio così?
Nei vostri anni di esperienza dove avete visto molti casi secondo voi dovrei preoccuparmi nella mia situazione?
C'è qualche altro esame per risolvere questi miei dubbi a parte la colonscopia?

Grazie mille comunque in anticipo per l'eventuale risposta e disponibilità e scusate per il messaggio così lungo ma questa è una cosa a cui tengo molto perché mi crea molta ansia e ho provato a spiegare tutto nei minimi dettagli.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il dolore addominale, l'alvo irregolare e il sangue occulto costituiscono indicazione alla colonscopia, esame da non temere. Non considererei il tumore una diagnosi probabile nel suo caso.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it