Pallina dura in sede anale

Gentili dottori,
Da un paio di giorni noto una piccolissima pallina sotto pelle in sede anale, invisibile alla vista ma palpabile quando mi lavo.
È dura e mi sembra di non averla mai sentita prima.
Non ho altri sintomi come bruciore, sanguinamento, dolore o fastidio.
All’incirca un mese fa ho effettuato visita proctologica per sangue nelle feci (anche con anoscopia), e il medico mi ha diagnosticato una piccola ragade anale interna (mi sembra proprio nella zona dove ora noto la pallina), ma ho comunque effettuato anche test per calprotectina fecale (tutto apposto), sangue occulto (negativo), e colonscopia totale (tutto negativo).
Io mi chiedo, se fosse stato qualcosa di grave (o in generale, qualcosa) si sarebbe visto dagli esami?
Sono un po’ ipocondriaca e quando mi accorgo di queste cose la mia mente va subito al peggio.
Ho chiesto al mio proctologo e dice che potrebbe essere un polipo sentinella, che si forma in risposta all’infiammazione dei tessuti, ma ha anche detto che dovrei sentire come un esubero di pelle, cosa che non mi sembra di avvertire.
Mi scuso per la prolissità, ringrazio anticipatamente chiunque mi vorrà rispondere e aiutare.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 311 2
Si ritengo che la diagnosi possa essere corretta ed il dubbio potrebbe essere solo su una patologia emorroidaria associata, ma non patologie gravi sulle quali il suo pensiero ipocondriaco può cadere.
Se dovesse avere una persistenza del problema ritorni per una valutazione dal proctologo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta!
Aggiorno ad oggi, la pallina sono riuscita a vederla, è di colore grigio/bluastro. Questo può corrispondere alla patologia emorroidaria, associato al fatto che sia dura e non morbida come so che è di solito?
Sto applicando Hirudoid 40000.
Le faccio un’ultima domanda, più per placare le mie ansie che per altro: se ci fosse stato qualcosa di grave si sarebbe visto nei 15 giorni prima con la colonscopia e anoscopia? O una cosa di questo tipo può nascere anche in così breve tempo?
La ringrazio per la disponibilità e mi scuso per il disturbo.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 311 2
Si, sì sarebbe vista, si rassereni.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/