Pallina nodulo orifizio anale

Buongiorno Dottori, 5 giorni fa facendo un bidet dopo la defecazione ho avvertito all ingresso dell ano ma nella parte esterna quindi sullo sfintere anale, una pallina / nodulo di circa 5mm, controllando con uno specchio questa pallina non si vede! Solo toccando, si trova sottopelle dello sfintere anale, dura, incolore, indolore (mi sono accorto dal bidet altrimenti durante la giornata non da prurito o dolore) e "grattandola" delicatamente con l unghia si sente come fosse formata da 2 piccoli grumi.
In base alla mia dettagliata descrizione, indicativamente cosa potrebbe essere?
Ho provato da 3 giorni a spalmare un po di proctolyn crema ma non ci sono miglioramenti, ne si è ingrossata ne si è ridotta.
Ripeto di 5mm indolore, incolore e dura formata da grumi... emorroide trombizzata?
Non ne ho mai sofferto
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
"come fosse formata da 2 piccoli grumi"
Non una emorroide trombizzata, ma un ematoma perianale; questo si verifica in una vena che decorre sul margine anale.
Una visita servirà a confermare questa ipotesi e ad indicarle una opportuna terapia.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
È grave dottore ? Occorre una asportazione chirurgica o si può riassorbire nel tempo ?
Sicuramente provvederò a prenotare una visita tramite SSN, penso ci vorrà un po di mesi, è cosi urgente da ricorrere a visita a pagamento?
Ripeto, indolore e a vista non si vede, solo "grattandola" sembra essere formata da piccoli grumi duri ossia vene come da lei specificato
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
Nulla di grave, potrebbe riassorbirsi senza terapia ma richiederebbe molto tempo.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com