Colonscopia e problema emorroidario

Buongiorno.

Da molti anni soffro di emorroidi interne che fuoriescono solo dopo defecazione e che faccio rientrare manualmente.

A breve dovrò sottopormi a colonscopia e ricordo che, durante la preparazione a base di lassativi dell’ultima colon fatta circa 10 anni fa, le emorroidi si sono ingrossate prolassando fuori dall’ano.
Chiedo se si possa fare qualcosa per evitare questo inconveniente, doloroso per me e forse problematico per chi dovrà eseguire la colon.

Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo non ci sono rimedi per evitare il prolasso emorroidario. Può comunque controllare con pomate l’eventuale congestione emorroidaria. Ad ogni modo è disponibile in molti centri il COLON WASH. ossia il lavaggio retrogrado del colon prima della colonscopia. In tal modo si evita la bevuta lassativa e quindi il prolasso/congestione delle emorroidi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Le sono molto grata per la risposta. Ho già sentito parlare del Colon Wash, ma io ho già prenotazione per colonscopia presso Ospedale Niguarda con SSN e non credo che li’ effettuino questa pratica ( anche a pagamento). Penso che alla fine rinuncerò all’esame. La ringrazio ancora e la saluto cordialmente .
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi dispiace, ma la prevenzione è importante

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo non ci sono rimedi per evitare il prolasso emorroidario. Può comunque controllare con pomate l’eventuale congestione emorroidaria. Ad ogni modo è disponibile in molti centri il COLON WASH. ossia il lavaggio retrogrado del colon prima della colonscopia. In tal modo si evita la bevuta lassativa e quindi il prolasso/congestione delle emorroidi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
dopo
Utente
Ma se dovessi arrivare in ospedale con prolasso/congestione delle emorroidi il medico riuscirà comunque ad effettuare la colonscopia? Grazie