Famigliarità tumore colon

Buonasera.
ho 33 anni e lo scorso anno viene diagnostico un tumore al colon stadio 2 a mia madre (54 anni).
viene consigliato di effettuare una colonscopia anche a noi figli.
l ho effettuata il 7 marzo (attendo ancora istologico) e trovano 2 polipi (1 piatto e 1 peduncolo, quello piatto più grande).

Visto il lungo lasso di tempo per avere i risultati, devo preoccuparmi?

soffro di anemia da dopo le gravidanze che ho avuto.

Mia nonna materna è deceduta per tumore al seno e la madre (mia bisnonna) deceduta di tumore ai polmoni.
Visto i numerosi casi di tumori, c è un esame da poter fare per sapere se potrò sviluppare un tumore?
Come faccio a fare la giusta prevenzione?

Mi hanno consigliato di ripetere la
ogni 3 anni.

Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve solo seguire la prevenzione, con colonscopia, del colon. Non si allarmi per i tempi dell’esame istologico

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la risposta. Ho ricevuto il risultato e risulta che uno dei 2 polipi era un adenoma di 0.7 mm. Visto la precocità del presente a soli 33 anni e la familiarità e opportuno ripetere ogni 3 anni la colonscopia.
Mi chiedevo dottore, come possa essere possibile a soli 30 anni avere già un adenoma.