Dolori pre e post colecistectomia causa polipo

Buongiorno dottore,
da metà gennaio ho iniziato ad avere per dei dolori alla parte centro/sinistra nell’addome (mi viene da dire sotto la fascia addominale), un po’ di muco presente nelle feci, nausea sporadica e sapore amaro in bocca.
Questo tendenzialmente a stomaco vuoto e in fase di digestione post pasto.

Il mio dottore mi ha prescritto Pantoprazolo 20mg e una eco addome.
Questa non ha riscontrato nulla di che se non un polipo di 1, 5cm nella cistifellea.
Il chirurgo visto il referto ha suggerito di procedere all'operazione di colecistectomia in laparoscopia.
Questa è stata effettuata in data 12/03

Il polipo asintomatico è stata perlopiù una scoperta casuale però, ma non causa del mio fastidio iniziale a sx che a fasi alterne ancora resta.

Dopo l'operazione mi è stato prescritto Pantoprazolo stavolta 40mg 1 volta al giorno prima di colazione.
Assieme al quale io ho associato dei fermenti lattici per ridurre la diarrea post operazione.

Dopo una settimana dall'operazione ho iniziato ad avere un reflusso notturno (mai avuto prima) che mi sveglia ogni notte, con bruciore forte allo stomaco, gusto amaro in bocca, fastidio a livello dei polmoni e sensazione di muco in gola.
Quando questo accade prendo pantoprazolo e mi metto in posizione rialzata nel letto per farlo passare.

Potrebbe trattarsi di reflusso biliare causato dalla colecistectomia?

Vorrei sottolineare che prendo Pantoprazolo da inizio febbraio (20mg per un mese e poi 40mg da dopo l'operazione) e che dallo stesso periodo non sto bevendo alcolici, ho sospeso caffé e mangio in maniera estremamente sana senza grassi ne oli fritti ma solo a crudo.

Tuttavia il fastidio a sinistra iniziale resta, al quale si è aggiunto ora questo reflusso notturno e movimenti intestinali che però potrebbero forse legati al post operatorio ancora.
(?) Sottolineo di avere anche bruciore giornaliero nella zona dell'ano da mesi.

Il mio morale è molto basso e spaventato in quanto non riesco a capire di cosa si tratti e quale terapia seguire.

Il mio medico di base mi ha prescritto ora una gastroscopia ma il primo appuntamento è a inizio giugno, quindi vorrei capire se ci fosse qualche esame che potrei fare alternativo nel frattempo per capirci un po' di più.
Inoltre, secondo lei la gastroscopia potrebbe essere l'esame corretto da fare al momento?
Non capisco se il mio fastidio a sinistra sia localizzato nello stomaco o già a livello di colon.

Ringrazio anticipatamente

Saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, farei la gastroscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
consiglia di richiedere qualche esame nel frattempo, magari del sangue con alcuni valori specifici?
L'appuntamento per gastroscopia è ad inizio giugno e non so bene come comportarmi nel frattempo.
saluti
[#3]
dopo
Utente
ho trovato una gastroscopia privatamente settimana prossima.
Sto prendendo pantoprazolo 40 attualmente, dovrei sospendere in vista dell’esame ?

Grazie

Saluti
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non necessariamente

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it