Screening e controlli

Buongiorno,

ho 48 anni ed effettuo annualmente vari controlli generali, ma vi chiedo (siccome c'è famigliarita' riguardo colon/intestino) un consiglio sullo screening per appunto zona intestino.
Di seguito Vi indico quello che ho eseguito finora:

COLONSCOPIA a febbraio 2021 (negativa)
ECOGRAFIE ADDOME COMPLETO le faccio ogni anno e sono sempre risultate nella norma
SANGUE OCCULTO FECI a febbraio 2023 (negativo)
CALPROTECTINA a febbraio 2023 (negativa)
ESAMI DEL SANGUE COMPLETI ogni anno (sempre nella norma), gli ultimi effettuati a novembre 2023

Ora ho il 10 aprile di nuovo ECOGRAFIA ADDOME di controllo annuale, il 16 aprile SANGUE OCCULTO.
Alla luce di quanto elencato, eventuale richiamo per la COLONSCOPIA (se risultasse tutto negavito) quando la posso programmare?
quest'anno oppure si puo' andare anche al 2025?

Ve lo chiedo perche' casualmente e per un colpo di fortuna, avrei eventuale COLONSCOPIA a maggio 2024...ma chiedo se necessaria cosi' presto.

Attendo Vostro consiglio...
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
In presenza di un quadro endoscopico normale non è indicata la ripetizione della colonscopia se non in presenza di eventuali sintomi. Lo screening per il cancro del colon-retto si effettua in primo livello con la determinazione del sangue occulto nelle feci.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

la ringrazio molto della risposta, pertanto aspetto l'esito del sangue occulto del 16 aprile e poi insieme al medico decido se posticipare al prossimo anno la colonscopia? Come ho detto effettuo questi screening per famigliarita'. Nel caso di negativita' degli esami, Le chiedo a cosa sono dovuti periodi in cui sento fitte addominali generiche con anche gonfiore? Specifico che sono episodi che si sviluppano nel giro di pochi giorni , pero' sono fastidiosi, considerando anche quei rari casi in cui nascono problematiche gravi anche senza particolari sintomi .

Grazie
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
I dolori addominali di questo tipo sono spesso connessi a spasmi occasionali provocati da accumuli transitori di gas.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, venerdi' effettuero' eco addome completo e poi il 16 aprile faro' sangue occulto feci; sono fitte occasionali soprattutto attualmente fianco destro e sinistro (tra l'altro sto curando anche l'alimentazione, prendo integratori per il gonfiore) e sono fastidiose. Certo non avendo altri sintomi particolari, mi sento abbastanza tranquillo pero' c'è anche da dire che ogni tanto si sentono anche casi di persone che scambiano normali sintomi da colon irritabile , ad esempio, e poi in realta' sono situazioni piu' gravi.
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
I sintomi aspecifici sono comuni a molte patologie talvolta di gravità molto differente. L'indirizzo diagnostico verso una forma o l'altra di malattia viene fuori dall'insieme di più sintomi inquadrati dall'esperienza clinica del medico che effettua la visita. Non è il caso di attribuire eccessiva rilevanza a una presunta familiarità nella normale procedura di screening se non si è in presenza di sintomi più allarmanti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
dopo
Utente
Ok in effetti sintomi allarmanti contemporaneamente non li ho. Ad esempio oggi, improvvisamente ho accusato fitte acute all' inguine sinistro con leggera sudorazione eccessiva e mi chiedo cosa possa essere visto che non ci sono altri sintomi, secondo lei un dolore di questo tipo a cosa va attribuito?

Domani nell'ecografia addome conviene che faccio controllare anche inguine destro e sinistro giusto?
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno ho effettuato ecografia addome e il medico non ha rilevato nulla di anomalo, ne microcalcoli....pensa possa stare tranquillo,? Considerando che poi il 16 ho esame sangue occulto ...
[#8]
dopo
Utente
Inoltre, da martedi' scorso mi è comparsa una pallina nell'ano (esterna) di consistenza morbida, non c'è sanguinamento, solo un po' di prurito. Le feci sono normali e non ho irregolarita' intestinale; sto mettendo Loicoidon crema ma non sembra funzionare molto.

Potrebbe trattarsi di emorroide esterna? il colore non sono riuscito a vederlo e per ora la dimensione è abbastanza ridotta e non tende ad ingrandirsi.
[#9]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Dalla descrizione sembra un nodulo emorroidario: la semplice ispezione locale da parte di un medico può chiarire il problema.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#10]
dopo
Utente
Ok ma nel frattempo posso continuare con crema Locoidon oppure applico altro? Il medico fino a settimana prossima non potrò vederlo....posso utilizzare Daflon?
[#11]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Meglio una qualsiasi crema specifica per le emorroidi da prendere in farmacia.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#12]
dopo
Utente
Ma quindi Lei consiglia di vedere se risolve in qualche giorno autonomamente, visto che è una pallina non si ingrandisce ed è morbida, oppure è meglio prenotare visita da proctologo?
[#13]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Dalla descrizione del paziente in un consulto on line io posso dirle che è "presumibilmente" un nodulo emorroidario, ma ovviamente non è una diagnosi. Per effettuare una "diagnosi" è necessaria la "vista" medica fisica, non è sufficiente un colloquio.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#14]
dopo
Utente
Buongiorno,

ho notato, riguardo sempre quella pallina nella zona anale, che quando vado in bagno a defecare regolarmente, subito la pallina è come se si sgonfiasse (che non ci sia), poi ricompare e comunque resta delle stesse dimensioni.

Come lo spiega?
[#15]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
È l'effetto meccanico della distensione dello sfintere anale sul presumibile nodulo emorroidario.
La visita specialistica proctologica può chiarire meglio.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#16]
dopo
Utente
Sto facendo terapia farmacologica da 5 giorni con anche crema cortisonica, ma la pallina rimane li , non aumenta e non diminuisce. Ho letto in alcuni articoli e altre discussioni che potrebbe essere anche un ematoma perianale; in questo caso c'è la possibilita' che si riassorba da solo?

Mi consiglia comunque intanto di prenotare visita proctologica ?
[#17]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Non so perché stia applicando una pomata cortisonica. Ma come già scritto è necessaria la visita per capire di che cosa si tratta.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#18]
dopo
Utente
La crema ha alleviato il prurito e il piccolo dolore, la pallina è leggermente diminuita ma ancora presente. Il problema della visita è che , come capita spesso ultimamente con le visite prenotate con il sistema sanitario nazionale, ci sono tempi di attesa lunghi e quindi se mi danno appuntamento fra 2/3 mesi , nel frattempo che faccio????
[#19]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Può visitarla il suo medico di medicina generale.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#20]
dopo
Utente
Buongiorno, al mio medico ho riferito che sto terminando la cura con Daflon e questa pallina non scompare (forse leggermente diminuita e non ho piu' prurito), ma lui mi ha fatto direttamente prescrizione per visita proctologica.

Pertanto, devo sperare che ci siano tempi di attesa brevi.....oppure devo passare per altri canali piu' veloci.....
[#21]
dopo
Utente
Buongiorno, la pallina sembra essere diminuita di dimensioni e di consistenza. Prurito e dolore assenti. Vedro' in questi giorni come procede poi nel mentre prenoto visita proctologica.

Tornando agli screening, dopo aver fatto eco addome a marzo (tutto normale) , ho effettuato sangue occulto 16 aprile ed è risultato tutto a posto (inferiore a 20 il valore dei tre campioni); in teoria avrei colonscopia il 24 maggio, ma il medico alla luce di questi controlli e degli esami del sangue fatti a novembre 2023 , mi ha consigliato di posticiparla al prossimo anno. Attualmente, fastidi e dolori non ne ho, solo saltuariamente un po' di irregolarita' nell'andare in bagno. Cosa mi consiglia?
[#22]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Farei quello che dice il suo medico.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.