Rettocolite ulcerosa non migliora - sangue e muco

Cari dottori, sono un ragazzo di 28 anni che ha scoperto di avere una probabile rettocolite ulcerosa.
Racconto un po' di storia clinica e poi riporto referti colonscopia/istologia.
Ho la tiroidite di Hashimoto (con buon dosaggio degli ormoni, senza terapia) e nodulo solitario in crescita (0.9mm) in follow-up.
Soffro di emicrania con aura, tenuta a bada con Plavix e intervento di chiusura FOP (8 anni fa).
Il tutto è iniziato lo scorso dicembre quando, a seguito di una forte gastroenterite virale, ho fatto fatica a riprendermi del tutto; fatte analisi delle feci, dalle quali è emersa una infezione fungina da candida (curata con Mycostatin sciroppo) e sangue occulto +++.
Ho sospeso Plavix.
La situazione è andata peggiorando: comparsa di sangue e muco tra le varie defecazioni, e crampi al basso ventre (lato sinistro principalmente).
A gennaio ho ripetuto analisi feci, con calprotectina fecale (400) e sangue occulto su 3 campioni (2 su 3 positivi).

Il medico di base mi ha fatto fare un consulto colon-proctologico ed in seguito ad esplorazione rettale non ha rilevato nulla, se non una "contrazione" della mucosa; sospetta MICI, mi ha prescritto una colonscopia + ileo con urgenza.

Referto colon (fine gennaio): Ispezione anale: nulla di patologico.
Esplorazione rettale: notevole flogosi del retto medio e distale con microerosioni, edema, scomparsa della fisiologica trama vascolare.
Esame condotto fino all'ileo terminale in assenza di lesioni rilevabili.
Assenza di alterazioni macroscopiche della mucosa in tutti i tratti esplorati ad eccezione della flogosi al retto.
Conclusioni diagnostiche: Proctite ad impronta ulcerativa in attesa di istologia.

Terapia: Topster supposte, 1 la sera per 6 settimane; Pentacol gel rettale 1 applicazione al mattino.

A fine febbraio, dopo un mese di terapia, sono andato a controllo dal gastroenterologo; stavo notando miglioramenti, ma poi durante ed in seguito ad un episodio di influenza (febbre > 39) con placche alle tonsille (trattata con Tachipirina e Augmentin per 10gg) ho notato di nuovo la presenza di sangue e muco nelle feci.
Allora mi ha cambiato la cura, aggiungendo pentacol gel anche la sera (prima del topster) per un altro mese.
Adesso ho il controllo a fine marzo, ma non ho notato miglioramenti.
Ho molta aria nel retto, e quando la caccio esce anche muco e sangue (2-3 volte al giorno) senza possibilità di trattenermi.
Sono diventato stitico, passano 4-5 giorni prima di espellere feci.
Nel frattempo vado 2-3 volte al giorno ma solo muco/pus e sangue.

Il referto della biopsia è arrivato due settimane fa: Frammenti di mucosa intestinale sede di moderata atrofia ghiandolare e severa flogosi cronica attiva, erosiva con evidenza di criptite e di microascessi criptici.
Reperto morfologico da correlare ai dati clinico-endoscopici nell'ipotesi di una malattia infiammatoria cronica dell'intestino, possibile rettocolite ulcerativa.

Ho perso peso, 5 kg in un mese.
Cosa ne pensate?
Ci sono margini di miglioramento?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sicuramente una rettocolite.
Proverei con schiuma di mesalazina ed assocerei una terapia sistemica per bocca
Ove non funzionasse tale terapia si può pensare a terapia biologica.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. per la risposta. La aggiornerò sicuramente sul controllo di fine mese e sull'eventuale cambiamento della terapia.
A titolo informativo, la mesalazina in schiuma andrebbe poi sempre associata a topster supposte + mesalazine per via orale? Per quanto tempo si può assumere topster supposte?
Riguardo invece alla stitichezza, potrei fare qualcosa?
Ho anche effettuato analisi del sangue in questa settimana, tutto nella norma (Emocromo, elettroforesi proteica, VES, PCR, sideremia, ferritina, transaminasi, azotemia, creatinina), tranne omocisteina a 30.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottori, sono stato a controllo dal gastroenterologo. Siccome sto avendo 4-5 scariche di sangue/muco al giorno, mi ha cambiato la terapia come segue dopo aver fatto topster supp e pentacol 500mg gel rettale per 2 mesi.

- clipper 5mg, 2 cps al mattino per tre settimane; poi 1 cps per altre tre settimane

- mesavancol 1200mg, 2 cps la mattina e 1 cp la sera, per 2 mesi

- asacol 1g supp, 1 supp la mattina, per 2 mesi

- movicol 25ml stick.

Cosa ne pensate di questa terapia? Ho una perplessità sulla supposta al mattino.. se dovessi avere difficoltà a trattenerla, o se tendessi a sporcarmi, potrei assumerla la sera o sarebbe un problema? Grazie infinite per la disponibilità e serena Pasqua
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Occorre provare.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Orientativamente quanto tempo è necessario trattenere la supposta di Asacol?
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Fino allo scioglimento.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Attualmente riesco a trattenere la supposta per almeno 3-4 ore.
Per quanto riguarda i fermenti lattici, il gastroenterologo mi ha consigliato Lactibiane (3 sett/mese). Purtroppo non l’ha scritto sulla prescrizione, e non ricordo se Reference o Tolerance.. lei cosa consiglierebbe? Considerando che non ho un contatto diretto con lui e mi trovo fuori.
[#8]
dopo
Utente
Salve dottori, con una lieve intolleranza al lattosio (recupero percentuale 3.9%, <4.0 positivo) posso continuare ad assumere Clipper senza problemi? Sto andando molto meglio con questa cura. Grazie
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#10]
dopo
Utente
buonasera caro dottore, dopo le 3 settimane di clipper 5 mg (2 cps al dì) in cui stavo andando molto bene e notavo poco sangue a giorni alterni, nel momento in cui ho scalato ad 1 cpr al giorno (come da prescrizione medica) ho notato dei peggioramenti dopo 4-5 giorni.. In particolare è aumentata quantità e frequenza del sangue alla defecazione (tanto da colorare tutta l'acqua del vaso) e la sensazione di fastidio al retto.
Posso tornare ad assumere 2 cps al giorno? Per quanto tempo è possibile assumere questa dose? Inoltre, è consigliabile scalare ad 1 cpr quando non si osserva più sangue alla defecazione?
Ho sottoposto queste domande anche al gastroenterologo che mi ha in cura, ma non ho ricevuto una risposta... grazie ancora e buona serata.