Effetti collaterali lansoprazolo/esomeprazolo

Buongiorno,
ho 24 anni e a ottobre 2022 ho effettuato una gastroscopia... ho un ernia iatale di 3. 5 con reflusso gastroesofageo cronico...
dopo avere effettuato una terapia per 2 mesi con Lansox 30 mg... sono passato a una terapia conservativa con Lansox 15 mg + gaviscon prima di dormire... da qualche mese ormai, solo al mattino avverto un bruciore retrosternale... sto bene solo se prendo il Lansox 30 mg... ora il medico mi ha prescritto il Lucen 20 mg per provare...
volevo chiedere se è corretta una terapia cosi a lungo termine (ormai è 1 anno che assumo lansoprazolo ogni mattina). . .
gioco a calcio e seguo ormai da qualche anno un'alimentazione corretta.. grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia con IPP può essere assunta tranquillamente anche per lunghi periodi, ma alla sua età sarebbe utile valutare l’eventuale intervento chirurgico ( anche per le dimensioni dell’ernia).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
ok grazie.. allora intanto per qualche anno proseguo con la terapia.. poi valuterò..
per il dosaggio del lansox/lucen, lei cosa consiglia? posso variarlo io in base a come sto?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, può variare sulla base dei suoi sintomi

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Un ultima cosa.. in contemporanea con questi problemi di stomaco mi sono comparsi dolori cervicali e mal di testa (risonanza testa e cervicale negative)..il neurologo mi ha prescritto delle gocce di Laroxyl.. potrebbe dare problemi di stomaco? Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente nessuna controindicazione

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)