Dolore alla gola

Salve,
Ho un dolore alla gola specificatamente fin da luglio.
Il dolore sussiste alla destra del pomo d’adamo, circa 1 volta al mese c’è un dolore fulminante in gola con difficoltà a deglutire che riesce a passare premendo verso il pomo d’adamo e facendo uno scalino (la sensazione è la stessa dello spostamento di un tendine).
Ho effettuato sia ecografia che visita dall’otorino con esiti normali.
Tuttavia il dottore dell’ecografia mi disse di avere un’infiammazione a una cartilagine (non ricordo specificatamente il termine purtroppo) che portava dolore nel momento della deglutizione, tuttavia non mi ha ribadito alcun motivo per tale infiammazione e nessuna cura. Il dolore inoltre sembra collegato all’orecchio dove porta un leggero dolore e nel momento dell’eruttazione una sensazione di orecchio tappato.
L’ecografia è stata effettuata in quest’inverno.
È necessario rieffettuarla?
Premetto che soffro di reflusso, può dipendere da esso il fastidio?
Si consigliano altri esami oltre l’ecografia?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vorrei sapere se stai curando il reflusso e da quanto tempo

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
Purtroppo non lo sto curando e potrei avere problemi da circa 2 anni con anche molte eruttazioni durante il giorno. L’otorino mi ha consigliato una cura di 1 mese e vedere come va con il fastidio.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E allora inizierei una cura con un inibitore di pompa e con un integratore specifico per il reflusso, il tutto per un mese e vediamo l'esito della terapia

Dr. Raffaello Brunori