Tappo/nodo in gola e simil acufene

Buon pomeriggio,
da un annetto circa ho un nodo/tappo in gola che non scende e non sale, difficile da espellere e anche se esce (è trasparente e denso) si riforma subito, insieme ad un simil acufene all’orecchio destro che percepisco di notte in mancanza di rumori ambientali.
Sono attualmente in cura da un gastroenterologo per una infezione da helicobacter pilori che mi dava anche problemi intestinali, oltre che reflusso, perlomeno il medico dice che il mio reflusso non è associato all’infezione, anche se l’unico sintomo sembra che sia questo tappo in gola, ma altri problemi di stomaco a parte un paio di volte in cui ho avuto dolori alla bocca dello stomaco null’altro.
Ho fatto ovviamente una visita da un otorinolaringoiatra che mi ha prescritto i classici esami dell’udito e una laringoscopia che sono usciti perfettamente nella norma, ma intanto questo tappo in gola è davvero ce l’ho ancora ed è fastidioso.
Non avverto dolore o difficoltà quando ingoio il cibo, non ho tosse, ho tolto vari alimenti che provocano reflusso ma nulla da fare.
Non fumo ma uso la sigaretta elettronica ed informandomi ho scoperto che uno degli elementi dei liquidi che potrebbe causare una cosa del genere è il glicole propilenico, a parte ciò come già detto ho tolto parecchi alimenti e bevande.
Comunque cosa posso fare per risolvere?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la sensazione di nodo alla gola, più o meno dolorosa o fastidiosa, può essere dovuta a varie cause.
Può però essere collegata anche ad una disfunzione della muscolatura della masticazione, della deglutizione e del collo, collegata con la motilità faringea, muscolatura che a sua volta è in relazione anche con la postura della lingua e della mandibola, e quindi legata all’occlusione/malocclusione dentaria che il paziente presenta: l’intero sistema prende il nome di Sistema Stomatognatico .
Se si tenta, a titolo di esempio esasperato, di deglutire con la bocca spalancata, la cosa risulta difficile e, alla lunga, fastidiosa e a volte anche dolorosa.
Può trovare qualche altra informazione visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina Patologie trattate e leggendo , in questo stesso sito, gli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema: eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1934-nodo-gola-bolo-isterico.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-russare-apnea.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com