Ipertrofia e lieve disfunzione turbarica

Buon pomeriggio, vorrei un consulto sulla mia attuale situazione.
Premetto che inizio’ tutto a gennaio con l’uso di un cono di cera all’orecchio sinistro (sentivo una pressione, pensavo fosse cerume) appena terminato ho iniziato a sentire un leggerissimo acufene simile ad una televisione statica, dopo due giorni vado dall’otorino, esame audiometrico rivela un calo dell’udito a 40db su 3000hz (orecchio sinistro) mi prescrive cortisone e rm con contrasto.
Eseguo l’esame tutto nella norma si evidenzia solo modesto ispessimento del seno mascellare di sinistra dovuto a processo sinusopatico cronico
Mi prescrivono terapia antibiotica e aerosol con mucolitici (fluimucil) e fluifort da assumere in bustine.
Ecco da qui la situazione peggiora nettamente: scricchiolii alle orecchie, senso di ovattamento, pressione alla testa e ulteriore acufene orecchio destro (sempre basso)...mi reco da un ulteriore otorino che mi diagnostica lieve disfunzione tubarica mi prescrive clenil e otovent (interrotto perché chiudeva ancora di più le orecchie o non sono capace io o non e’ la risoluzione del problema).
Non vendendo miglioramenti mi viene prescritta la tac dei seni paranasali risultato: ipertrofia dei turbinati inferiore, lieve deviazione del setto nasale di destra, mi consigliano di effettuare solo lavaggi con soluzione fisiologica usando rinowash, nel frattempo a distanza di 10 giorni dalla tac e avendo ancora la sintomatologia dell’ ovattamento, effettuo un ennesima visita dall’otorino, diagnostica anche lui ipertrofia turbinati e disfunzione tubarica (notato tramite il timpano leggermente retratto in dentro) terapia lavaggi nasali e spray cortisone ed esame audiometrico e impedenzometrico però senza prova di funzionalità tubarica (non mi spiego il perché vista la diagnosi) e controllo tra un mese.
Con l’assunzione dello spray al cortisone mi sembrava di stare leggermente meglio, ovviamente gli scricchiolii c’erano sempre ma il senso di ovattamento era diminuito, appena interrotto è’ tornato.
Effettuo il controllo un mese dopo esame audiometrico a 10 db quindi credo sia abbastanza buono ed esame impedenzometrico nella norma.
Mi rivisita e trova turbinati pallidi quindi sospetta allergia mi prescrive antistaminico, decongestionante nasale (Aircort) e cure termali inalatorie.
Ora vorrei sapere intanto se la terapia risulta corretta e se può esserci una disfunzione turbarica nonostante l esame sia risultato nella norma.
Ringrazio tutti e mi scuso per essermi dilungata troppo.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, probabilmente lei presenta una Disfunzione Tubarica, del resto riscontrata o sospettata anche dagli specialisti. Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo, per sottolineare il possibile ruolo patogenetico di una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/400085-disfunzione-tubarica.html
Può trovare qualche informazione utile in più sui rapporti fra ATM e orecchio, e anche relativamente all'estensione del problema ad altri distretti nel mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina patologie trattate-Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/Otorinolaringoiatria/961/Otite-che-non-guarisce-colpa-dei-denti
https://www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1898/Ceruminosi-e-tappo-di-cerume
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-naso-volte-causa-sta-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com