Tosse continua con catarro?

Buonasera, in realtà non sono mai stata un soggetto allergico (anche se il mio vecchio otorino lo sospettava), non ho mai fatto una visita ma non ho mai sofferto di allergie, forse quest’anno però ho iniziato anch’io
Ho poco più di 20 anni, un anno fa mi è stato diagnosticata la rinite vasomotoria perché nel mese di marzo stavo malissimo, non dormivo ed era come avere un’influenza continua.
Dopo un mesetto è sparita grazie alla cura con il formistin.
Un anno dopo (questo marzo), stesso problema e stessa cura.
Togliendo ciò, due settimane fa ho avuto di nuovo una influenza con mal di gola, è andato via ed è iniziata una leggera tosse.
Non mi sono preoccupata perché mi viene sempre dopo il mal di gola ma è passata una settimana circa ed è ancora lì, anche se leggermente di meno.

È una tosse che non ho mai avuto: mi manca proprio l’aria.
Mi sveglio da allora con naso completamente tappato e dolore in gola, quest’ultimo passa, il naso si apre ma rimane sempre un po’ di rinorrea anche se la tosse invece persiste tutto il giorno, peggiorando di sera.
È come se sentissi qualcosa nell’aria che mi entra in gola e mi porta a tossire non stop, a volte con catarro giallo e a volte senza, a volte è grassa a volte secca e stizzosa.
Oltre a ciò, accuso anche bruciore agli occhi.
Non riesco a parlare più di un minuto che iniziano gli attacchi Di notte è un casino.
Ho provato antistaminico ma non la risolve (ho pensato ad una tosse asmatica), se esco o sto a casa non cambia nulla, oggi è addirittura peggiorata: mi stavo per strozzare proprio con la mia tosse, non riuscivo a respirare e ho dovuto prendere un bentelan un po’ me l’ha calmata.
Ma ancora continuo a tossire.
Quindi prendo antistaminico, bentelan e sciroppo tosse.
Ma non migliora.

Al momento non ho modo di uscire e farmi visitare, ma sicuro andrò appena potrò, vorrei solo avere un consiglio su cosa potrebbe essere, un’idea
Ci sono delle volte che non riesco a parlare, e a ciò si affianca voce bassa e roca.

Fumo, ma all’occasione, ma non cambia nulla: che io fumi o no, si presenta lo stesso.
Mi preoccupa tanto il fatto che io senta qualcosa in gola che la pizzica, come se entrasse del polline o qualche agente esterno.
E non capisco nemmeno la rinorrea.
È davvero difficile fare qualsiasi cosa così Sento anche mal di stomaco da quanta tosse ho
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, Farà bene a consultare uno specialista Otorinolaringoiatra.
Tuttavia, sul problema della tosse cronica che non trova soluzione negli ambiti specialistici di pertinenza ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/856077-tosse-da-anni.html

Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Patologie Respiratorie (trova il link qui sotto la mia firma) e, leggendo l'articolo linkato qui sotto: è scritto in chiave pediatrica, ma il razionale è simile anche nell’adulto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

Gentile Paziente, sul problema della tosse cronica che non trova soluzione negli ambiti specialistici di pertinenza ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/856077-tosse-da-anni.html

Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Patologie Respiratorie (trova il link qui sotto la mia firma) e, leggendo l'articolo linkato qui sotto.
Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-naso-volte-causa-sta-bocca.html

L'articolo ch segue è scritto in chiave pediatrica, ma il razionale è simile anche nell’adulto.
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1416-laringospasmo-laringite-ipoglottica.html


https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1416-laringospasmo-laringite-ipoglottica.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com