Addensamento parenchimale

Gentili dottori

Vorrei chiedervi un parere sul seguente referto:
RX TORACE: In sede basale paracardiaca de presenza-di tenue, sfumata riduzione di trasparenza, come per addensamento parenchimale.

Regolare distribuzione del circolo polmonare.

Seni pleurici ben espansibili.

Immagine cardiaca volumetricamente ai limiti alti.

Se di necessità clinica, utile esame TC.

Rx Torace effettuata su consiglio del medico che aveva sentito irregolarità al polmone destro al momento dell'ascultazione, in seguito a febbre e mal di gol persistenti da 3 giorni.
L'esito dell'Rx è a vostro avviso preoccupante?
Grazie per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Valerio Langella Allergologo, Medico internista, Pneumologo 315 17 31
Buonasera innanzitutto, referto radiologico riportato ed obiettività riscontrata dal suo medico non lasciano dubbi. Il collega è stato bravo all’esame obiettivo e lineare nella prescrizione credo pertanto che saprà fornirle adeguata terapia ed eventuale controllo clinico a distanza e, sulla base di anamnesi ed evoluzione, eventuale controllo radiologico. Ogni anomalia desta ovviamente preoccupazione giustamente, ma Lei non può far altro che attenersi alle indicazioni del collega. Impossibile prevedere o immaginare altro. Tranquillo. Distinti Saluti

Dr. VALERIO LANGELLA

[#2]
Utente
Grazie mille dottore. Un'ultima domanda, il medico ha iniziato terapia con antibiotico e cortisone considerando lo stato febbrile, è ipotizzabile che "l'addensamento parenchimale" sia compatibile con un focolaio infiammatorio (polmonite, broncopatia o altro)? Grazie ancora per la vostra attenzione