Occlusione modificata con bite

Salve, dopo aver indossato un bite per risistemare la mandibola e alleviare i sintomi legati all'ATM e alla malocclusione non hai riscontrato significativi benefici sugli acufeni (insorti anni fa dopo un trattamento con invisalign), mentre sul resto si (non ho più mal di testa).
Ciò che è ancora più preoccupante è che, dopo aver tolto il bite, la mandibola si trova nella posizione ideale ma l'occlusione è completamente compromessa: c'è un notevole contatto tra i molari e il resto dei denti non si tocca più, rendendo il mangiare difficile.
La mandibola sembra resistere a tornare al suo posto anche senza il bite.
Il mio gnatologo propone una terapia ortodontica, ma dopo l'esperienza con Invisalign, non sei propensa a ulteriori movimenti dentali.
[#1]
Dr. Salvo Birreci Gnatologo, Dentista 4
Che l'occlusione è stabilizzata da contatti posteriori é un ottima cosa. Aspetti un po' di tempo, senza più indossare il bite, per vedere se si ripristinano i contatti. Cerchi di capire, quale é e se c'è, un lato di masticazione prevalente, in quel caso cerchi di utilizzare soprattutto il lato che usa di meno.
Saluti.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, il punto è che il contatto è solo da un lato (il sinistro) e solo su un molare...il resto dei denti non ha nessun contatto. questo provoca molta difficoltà nella masticazione, oltre che uno sforzo muscolare importante. stare senza il bite non riesco, perchè mi rendo conto che levandolo i miei muscoli in qualche modo ne risentono.
sono un po' preoccupata, non pensavo che spostando un po' la mandibola in avanti (avevo morso profondo) questo provocasse un totale scombussolamento dell'occlusione. ho messo il bite per risolvere le tensioni muscolati e gli acufeni, ma con questo morso modificato, mi rendo conto che i miei muscoli lavorano proprio male. Grazie
[#3]
Dr. Salvo Birreci Gnatologo, Dentista 4
Forse potrebbe essere il caso di eseguire un molaggio selettivo. Ne parli con il suo dentista tenendo presente che il molaggio selettivo, seppur minimo, è una procedura irreversibile e quindi va fatto con cognizione.