Senso di oppressione alla gola

Salve dottori, per avere un vostro consulto riguardo a un disturbo che mi accompagna da giorni.

Mi sento un fortissimo senso di oppressione alla gola come se qualcuno mi stringesse il collo tra le mani e mi sento al livello del pomo d'Adamo come se ci fosse qualcosa che non riesce a scendere...a volte sento un vero e proprio mal di gola che passa e si ripresenta durante la giornata.

Oltre a questo come mangio ho nausea e non riesco a digerire avendo continue eruttazioni.
Mi sembra anche che il cibo scenda male nella gola.

Impaurita sono andata dal medico di famiglia che mi ha visitato e mi ha detto che si trattava di rigidità ai muscoli del collo non tranquilla sono andata da un otorinolaringoiatria che mi ha visitato e fatto la laringoscopia (entrando dal naso e scendendo nella gola).

Tutto negativo, solo una leggera infiammazione dovuta al reflusso.

Premetto che soffro di ansia e attacchi di panico tendo spesso a somatizzare.

Ho anche una piccola ernia iatale e reflusso gastroesofageo.

Nonostante l'esito negativo della visita continuo ad essere agitata perché questo disturbo non passa.

Vorrei un vostro parere.

Vi ringrazio per ora.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
Indipendentemente dal reflusso di cui soffre e che deve, ovviamente curare, penso che la sintomatologia descritta possa dipendere proprio dal suo carattere ansioso e, per questo deve farsi aiutare da uno Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio dottore per la risposta .
Il problema però continua a persistere e questa sensazione di oppressione alla gola è presente in modo significativo dopo i pasti .
Appena ho finito di mangiare sento questo peso in fondo alla gola come qualcosa che non scende che mi porta ad inghiottire continuamente e a raschiarmi la gola ma senza risultato.
Ho fatto già la laringoscopia che ha dato esito negativo apparte un po' di infiammazione dovuta al reflusso gastroesofageo che sto già curando con gastroprotettore.
Ho richiamato di nuovo l'otorinolaringoiatra che mi ha tranquillizzata dicendomi che a livello di gola non ce assolutamente niente .
Sono stata dal medico chiedendo se potesse essere una reazione allergica a qualche alimento ma ha escluso la cosa e visitandomi ha notato invece che ho muscoli del collo e della gola contratti dovuti al mio continuo stato di tensione ..premetto che soffro di attacchi di ansia e di panico .
Nessuno sembra dare peso a questa mia sintomatologia ma io sono molto preoccupata dato la mia ipocondria vedendo che ogni volta che mangio riscontro questo disturbo .
In più anche la digestione è cattiva e lenta .
Vorrei un suo parere perché inizio a pensare davvero che ci possa essere qualcosa di brutto a livello organico .
Sarei grata in un suo parere dottore. La ringrazio per ora.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
Nessuna brutta malattia stia tranquilla. Di base abbiamo il reflusso i cui sintomi vengono amplificati dallo stato ansioso

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
Utente
Utente
La ringrazio molto dottore per la risposta tempestiva . Spero allora passi presto .Cordiali saluti .
Attacchi di panico

Scopri cosa sono gli attacchi di panico, i sintomi principali, quanto durano e quali sono le cause. Come affrontarli e come gestire l'ansia che li provoca?

Leggi tutto