Holter ecg

Salve, la presente perchè ho appena ritirato referto holter ECG del mio compagno, un uomo di 59 anni senza particolari patologie, se non una leggera ipercolesterolemia, e una certa familiarità per quanto riguarda problemi cardiaci.

Riporto letteralmente l'esito dell'holter 24h
"Ritmo sinusale interrotto da frequente extrasistolia ventricolare.

FC Media: 74 bpm.
FC minima: 52bpm alle 07:44.
FC massima: 142 bpm alle 11:55
Sono stati riscontrati 8293 eventi di ectopie ventricolari con diversa morfologia, di cui 8237 singole VE e 481 organizzate in eventi di Trigeminismo ventricolare.

Gli episodi ectopici Sopraventricolari riconosciuti sono 96, singole.

Assenza di pause maggiori a 2.5 s.
Il più lungo RR è stato 1.3 alle 00:02.
"
Assenza di aritmie maggiori

l'ECG: "ritmo sinusale a FC 65 bpm.
Normale conduzione AV e IV.
Anomalie aspecifiche del recupero ventricolare.
Presenza di sporadici BEV.
"

L'Ecocardiogramma 2D color Doppler: "Ventricolo sinistro di normali dimensioni cavitarie e spessori parietali.
Normale cinesia globale e segmentaria del ventricolo sinistro (FE 60%).
Valvola mitrsle normoconformata con normale flussimetria.
Ventricolo destro di normali dimensioni.
Valvola aortica tricuspide, con normale apertura sistolica.
Radice aortica ed aorta ascendente di normale calibro.
Arco aortico con normale flussimetria tranistmica.
VCI di normale calibro collassante con l'inspirio.
Assenza di versamento pericardico.
Aorta addominale normosfigmica.
"

Gli è stato consigliato di eseguire una scintigrafia miocardica ma nell'attesa volevo qualche chiarimento in merito alla gravità di queste aritmie e chiedere quali possono essere le cause...coronarie, reflusso, tiroide, abbiamo letto di tutto in rete chiaramente e siamo quindi spaventati.

Non so se è utile comunicare che in questi giorni dovrà effettuare tac polmonare visto che la radiografia al torace ha rilevato una "piccola opacità nodulare sul campo polmonare basale di destra, come da piccolo reliquato", e che, per questo, sta facendo terapia con augmentin e bentelan.

Nell'attesa di una vostra gentilissima risposta io ringrazio anticipatamente.

Buon lavoro,
Manuela Calvano
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Occorre che il paziente esegua un Ecg sotto sforzo e poi se questo fosse anche solo dubbio una sconto da sforzo ed eventualmente una Angiò TC coronarica

Fattori di rischio ?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, intanto non mi aspettavo di ricevere già una risposta, grazie davvero.

Rispondendo alla sua domanda, a parte i 59 anni e una leggera ipercolesterolemia (già trattata con le statine data la familiarità con i problemi cardiovascolari) non ci sono altri particolari fattori di rischio: alimentazione sana, stile di vita moderatamente attivo, no diabete, no fumo, alcool solo nei weekend, no sovrappeso....

Intanto, per tranquillizzarsi, il mio compagno ha deciso di eseguire direttamente scintigrafia miocardica domani stesso e, se posso, mi farebbe piacere poi sottoporle anche quel referto.

Approfitto, in conclusione, per chiederle quali precauzioni dovremo osservare dopo l'esame visto che lui sarà radioattivo e che sono incinta di 7mesi con 2 bambini in casa....le 24h di isolamento sono veramente necessarie o sono un eccesso di zelo?

Grazie mille per l'attenzione, la saluto e le auguro una buona giornata!

Manuela Calvano.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Deve stargli lontano 24 ore.... dato che e' gravida.
Se vuole invii purfe il referto della scintigrafia da sforzo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buonasera, rieccomi col referto prova da sforzo e scintigrafia...

esame stress ECG: "anomalie del recupero ventricolare. test massimale negativo per ischemia inducibile"

scintigrafia: "Le immagini acquisite dopo somministrazione del tracciante all'acme dello sforzo mostrano deficit perfusivo in sede inferiore con totale incremento perfusivo a riposo."

angiocardioscintigrafia all'equilibrio:
"Frazione d'eiezione VS %: riposo 60 / sforzo 61 (val. normali: 46-75)
Frazione ventricolare sinistra nella norma. Dal punto di vista scintigrafico cavità ventricolare sinistra volumetricamente nella norma"

Chiaramente ciò che salta all'occhio è quel deficit perfusivo sottosforzo....
Da cosa può dipendere?

Grazie sempre per l'attenzione e la disponibilità dimostrata.
[#5]
dopo
Utente
Medicitalia.it - Più informati più sani!

Ricerca sintomo o malattia

Salute e benessere
Consulti
Consulti di oggi
Chiedi un consulto
Specialisti
Dizionario Medico

Profilo
Messaggi personali
Consulti
Linee Guida Consulti
Esci
MI+
Consulti
Cardiologia

Holter ecg
Utente 403249Utente 403249
Salve, la presente perchè ho appena ritirato referto holter ECG del mio compagno, un uomo di 59 anni senza particolari patologie, se non una leggera ipercolesterolemia, e una certa familiarità per quanto riguarda problemi cardiaci.

Riporto letteralmente l'esito dell'holter 24h
"Ritmo sinusale interrotto da frequente extrasistolia ventricolare.

FC Media: 74 bpm.
FC minima: 52bpm alle 07:44.
FC massima: 142 bpm alle 11:55
Sono stati riscontrati 8293 eventi di ectopie ventricolari con diversa morfologia, di cui 8237 singole VE e 481 organizzate in eventi di Trigeminismo ventricolare.

Gli episodi ectopici Sopraventricolari riconosciuti sono 96, singole.

Assenza di pause maggiori a 2.5 s.
Il più lungo RR è stato 1.3 alle 00:02.
"
Assenza di aritmie maggiori

l'ECG: "ritmo sinusale a FC 65 bpm.
Normale conduzione AV e IV.
Anomalie aspecifiche del recupero ventricolare.
Presenza di sporadici BEV.
"

L'Ecocardiogramma 2D color Doppler: "Ventricolo sinistro di normali dimensioni cavitarie e spessori parietali.
Normale cinesia globale e segmentaria del ventricolo sinistro (FE 60%).
Valvola mitrsle normoconformata con normale flussimetria.
Ventricolo destro di normali dimensioni.
Valvola aortica tricuspide, con normale apertura sistolica.
Radice aortica ed aorta ascendente di normale calibro.
Arco aortico con normale flussimetria tranistmica.
VCI di normale calibro collassante con l'inspirio.
Assenza di versamento pericardico.
Aorta addominale normosfigmica.
"

Gli è stato consigliato di eseguire una scintigrafia miocardica ma nell'attesa volevo qualche chiarimento in merito alla gravità di queste aritmie e chiedere quali possono essere le cause...coronarie, reflusso, tiroide, abbiamo letto di tutto in rete chiaramente e siamo quindi spaventati.

Non so se è utile comunicare che in questi giorni dovrà effettuare tac polmonare visto che la radiografia al torace ha rilevato una "piccola opacità nodulare sul campo polmonare basale di destra, come da piccolo reliquato", e che, per questo, sta facendo terapia con augmentin e bentelan.

Nell'attesa di una vostra gentilissima risposta io ringrazio anticipatamente.

Buon lavoro,
Manuela Calvano

[#1]
entro 24 ore
Dr. Maurizio Cecchini Referente Scientifico
Dr. Maurizio Cecchini
Cardiologo
107k 3.6k 3
Occorre che il paziente esegua un Ecg sotto sforzo e poi se questo fosse anche solo dubbio una sconto da sforzo ed eventualmente una Angiò TC coronarica

Fattori di rischio ?
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo 15 ore
Utente 403249Utente 403249
Buongiorno, intanto non mi aspettavo di ricevere già una risposta, grazie davvero.

Rispondendo alla sua domanda, a parte i 59 anni e una leggera ipercolesterolemia (già trattata con le statine data la familiarità con i problemi cardiovascolari) non ci sono altri particolari fattori di rischio: alimentazione sana, stile di vita moderatamente attivo, no diabete, no fumo, alcool solo nei weekend, no sovrappeso....

Intanto, per tranquillizzarsi, il mio compagno ha deciso di eseguire direttamente scintigrafia miocardica domani stesso e, se posso, mi farebbe piacere poi sottoporle anche quel referto.

Approfitto, in conclusione, per chiederle quali precauzioni dovremo osservare dopo l'esame visto che lui sarà radioattivo e che sono incinta di 7mesi con 2 bambini in casa....le 24h di isolamento sono veramente necessarie o sono un eccesso di zelo?

Grazie mille per l'attenzione, la saluto e le auguro una buona giornata!

Manuela Calvano.

[#3]
entro 24 ore
Dr. Maurizio Cecchini Referente Scientifico
Dr. Maurizio Cecchini
Cardiologo
107k 3.6k 3
Deve stargli lontano 24 ore.... dato che e' gravida.
Se vuole invii purfe il referto della scintigrafia da sforzo

cecchini
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo 1 giorno
Utente 403249Utente 403249
Buonasera, rieccomi col referto prova da sforzo e scintigrafia...

esame stress ECG: "anomalie del recupero ventricolare. test massimale negativo per ischemia inducibile"

scintigrafia: "Le immagini acquisite dopo somministrazione del tracciante all'acme dello sforzo mostrano deficit perfusivo in sede inferiore con totale incremento perfusivo a riposo."

angiocardioscintigrafia all'equilibrio:
"Frazione d'eiezione VS %: riposo 60 / sforzo 61 (val. normali: 46-75)
Frazione ventricolare sinistra nella norma. Dal punto di vista scintigrafico cavità ventricolare sinistra volumetricamente nella norma"

Chiaramente ciò che salta all'occhio è quel deficit perfusivo sottosforzo....
Da cosa può dipendere?

Grazie sempre per l'attenzione e la disponibilità dimostrata.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Significa che dovrebbe eseguire una angiò TC coronarica ed eventualmente una coronarografia dal momento che è stata dimostrata una ischemia da sforzo a sede inferiore e quindi va escluso che abbia un problema coronarico verosimilmente a cardio della,coronaria destra

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso