Ipertensione con picchi saltuari

Prendo Nebilox 5 mg al mattino, Olmesartan 4 sera Ezetimibe e simvastatina 10 + 10.
Utimamente ho picchi di sistolica fino a 200 e di solito integro con igroton e quasi sempre dopo un giorno riesco ad abbassare i valori e per diverso tempo la pressione si presenta stabile.
10 giorni or sono ho avuto picco da 200 100 e mi è stato prescritto aggiunta alla sera di lacirex metà compressa 4ml.
Ho però incominciato ad avere vertigini e sbandamenti mentre i valori sembravano scendere.
Ho continuato, pensando che la cosa si stabilizzasse ma ieri ho avuto di nuovo il picco oltre i 200 e forte nuausea con vomito liquido.
I battiti comunque normali.
Ora ho ripreso, sospendendo lacirex, igroton 1 ieri sera e cpr ed oggi già la seconda, però scende la pressione fino a 150 circa ma dopo qualche ora risale.
Bisogna rivedere la terapia o quando ho i picchi devo ricorrere ad igroton fino a che non si stabilizza?
Ringrazio molto per il tempo che vorrete dedicarmi.
Cordiali saluti Corrado P.
S. prendevo assieme ad olmesartan anche andlodipina che ho dovuto sospendere perchè si gonfiavano le caviglie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi pare che la terapia vada completamente rivista
cambiando il beta bloccante ( es metoprololo) , sostituendo il sartano con un ace inibitore più idroclorotiazide ed eventualmente aggiungendo un antialdosteronico .
mamgimd
senza sale aggiunto, cammini un ' ora al giorno e beva un paio di litri di acqua al di.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore. La ringrazio molto. Mi sono dimenticato di precisare che quanto richiesto si riverisce ai disturbi di mia moglie ottantenne. Quanto da lei gentilmente esposto è valido anche per una donna? MI scuso e saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certamente si

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso