E' possibile che una cardiopatia dilatativa ipocinetica sia reversibile?

Buongiorno, Il 14 maggio del 2023 mi sono sentito male, sono andato in arresto Cardiaco, sono stato portato in ospedale e la situazione era molto grave, Mi hanno trovato una Cardiopatia dilatativa ipocinetica, scompenso cardiaco acuto, tachicardia, fibrillazione atriale e frazione di eiezione al 15 %, dopo una settimana di intensiva mi è stato impiantato un defibrillatore, terapia: Eliquis, Entresto 24mg+26mg (una dose bassa che ancora oggi prendo perchè ho la pressione bassa), Lasix, pantorc, congescor, cordarone, jardiance,, luvion, ziloric, ezetimibe, torvast,, dopo circa 3 mesi primo controllo completo mi hanno tolto il lasix sempre per il problema della pressione bassa, e mi hanno trovato migliorato con FE al 31 %, mi hanno fatto fare una cardioversione elettrica, diciamo che il flutter atriale è sparito, nell'ultimo controllo che ho fatto l'8 febbraio del 2024, mi hanno fatto più volte l'ecocardiogramma perchè il mio cuore si è praticamente ripristinato con dimensione del miocardio al limite della norma e frazione di eiezione al 53 %, difatti sono rimasti meravigliati io premetto dal giorno che sono stato male non ho mai avuto nessun problema ne di edemi e nessuna dispnea facendo attività sportiva, io ho praticato per circa 40 anni della mia vita sport tutti i giorni, e per oltre 10 anni a livello agonistico europeo, i dottori continuano a dirmi che lo sport mi ha aiutato, non ho nessuna patologia, coronarie pulite come le altre arterie nessun problema di fegato ne di reni ne di polmoni non ho diabete, mai avuto infarti, diciamo un pò anomalo, secondo Voi è possibile che a causare questo problema sia stato il vaccino antivovid>?

Grazie per l'attenzione
Fresta Giuseppe
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Guardi il miglioramento che lei ha presentato e' legato alla perfetta terapia medica che le e' stata prescritta e dall'impianto dell' ICD (p0robabilmente con resincronizzazione dei ventricoli)
>Si complimenti quindi con i suoi Cardiologi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Maurizio Cecchini, perciò da quello che ho capito il miglioramento è dovuto principalmente ad una buona terapia cardiologica, di conseguenza vuol dire che può essere reversibile una cardiopatia dilatativa da quello che ho percepito, grazie di cuore e grazie alla sua gentilezza, Fresta Giuseppe
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Si può avere un miglioramento dell frazione di eiezione come vede

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso