Specialista cardiologia

Buongiorno
Dietro a episodi di extrasistole e pressione alta ho effettuato visita cardiologica
Si riscontra ventricolo sx lievemente dilatato 55 mm
lievemente ipertrofico con funzione sistolica conservata FE 50%, lieve insufficenza mitralica.
restanti apparati valvolari nella norma, flussimetria doppler normale, setto interatriale sottile senza evidenza di shurt, pericardio normale, aorta normale, parte destra nella norma
Conclusioni
Cardiopatia ipertensiva dilatativa, con buon compenso emodinamico profusionale
Ho effettuato HOLTER con seguenti risultati
RITMO SINUSALE PER TUTTA LA DURATA DELLA REGISTRAZIONE
EXTRASISTOLIA SOPRAVENTICOLARE ASSENTE
EXTRASISTOLIA VENTRICOLARE FREQUENTE (4841BEV) NON COMPLESSA
ASSENZA DI PAUSE MAGGIORI DI 2 SEC
Mi hanno prescritto
CONGESCOR 1.25 1 cps al mattino
TRIATEC 2.5 1 cp al mattino e 1 alla sera
LASIX 25 1 cp alla mattina
Inoltre stò assumendo LIXIANA 60 per curare una trombosi profonda al polpaccio

Sono molto preoccupato in quanto ipocondrico, è una situazione grave?
Si può avere una vita duratura con questa Cardiopatia
Potrà rientrare questa dilatazione del Ventricolo Sx
Considerando il mio peso facendo una dieta accurata e facendo la cura farmacologica la FE potrà alzarsi?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei ha una EF nei limiti.
Deve perdere una ventina di chili di peso, tutto li e non e' facile
Il lasix non ha alcun senso

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
La ringrazio della celere risposta
Con la nuova terapia la pressione si è consolidata a 130/80
Le volevo fare cortesemente alcune domande
Secondo lei con la perdita importante di peso e la terapia di farmaci prescritta puo fare migliorare la FE?
La dilatazione a 55 del ventricolo sx è una cosa grave? questa dilatazione potrà regredire con il dimagrimento e i farmaci?
Nell' Holter extrasistole NON COMPLESSE cosa significa?
La ringrazio in anticipo
Saluti