Xdottcecchini ipertrofia e trabecolatura

salve, questi i risultati di una rm.

Ho vita sedentaria.

da cosa dipende ipertrofia?

lo sport consentito e che tipo?
Posso fare palestra?
sono abbastanza preoccupato... vi ringrazio.

RM Cuore con MDC Familiarità per LVNC.

Asintomatico.

Normale assetto dei tronchi sovraortici.

Aorta di normali dimensioni (bulbo 33 mm, ascendente 29 mm, arco 23 mm, discendente prossimale 24mm).

Arteria polmonare di normali dimensioni (27 mm).

Non versamento pleuro/pericardico.

Ventricolo sinistro lievemente ipertrofico a livello del SIV basale anteriore (13 mm vs 7 mm della parete posteriore allo stesso livello), di normali volumi e conservata funzione contrattile globale e regionale.

Muscoli papillari poco formati con accentuata trabecolatura apicale (NC/C 1.7).

Ventricolo destro di normali spessori, volumi e funzione contrattile globale.

Atri non dilatati (AS 10 cm2, AD 16 cm2).

Bulging del SIA in assenza di significativi shunt sx-->dx.

Non significativi vizi valvolari ad una stima visiva e sulla base della congruità delle gittate sistoliche.

Valvola aortica di morfologia tricuspide.

Non significativi accumuli di LGE.

CONCLUSIONI
Lieve e asimmetrica ipertrofia ventricolare sinistra in sede settale basale con accentuata trabecolatura apicale (non soddisfatti i criteri di LVNC).

Normali dimensioni e conservata contrattilità biventricolare.

Assenza edema o fibrosi.

*L'esame odierno non raggiunge i criteri imaging per cardiomiopatia, utile tuttavia correlazione clinica e F-UP nel tempo (eco annuale, RM ogni 3/4 anni).
Analisi quantitativa:
Ventricolo sinistro - riepilogo risultati
Volume Endo
Frazione di eiezione 64 %
Volume battito 76.3 ml
Gittata cardiaca 8.0 l/min
Indice battito 34.4 ml/m
Indice cardiaco 3.6 l/ (min*m)
Volume FD 119.3 ml
Volume FS 43.0 ml
Volume FD/BSA 53.7 ml/m
Volume FS/BSA 19.4 ml/m
Tempo FD 531.4 ms
Tempo FS 265.9 ms
Densità cardiaca 1.05 gr/ml
Massa parietale FD 114.9 gr
Massa parietale + papillare FD 144.8 gr
Massa parietale FD/BSA 51.7 gr/m
Massa parietale + papillare FD/BSA 65.2 gr/m
Massa parietale FS 114.0 gr
Massa parietale + papillare FS 130.2 gr
Massa parietale FS/BSA 51.4 gr/m
Massa parietale + papillare FS/BSA 58.6 gr/m
BSA 2.22 m (Mostellar)
Frequenza cardiaca 105 bpm
Ventricolo destro - riepilogo risultati
Volume Endo
Frazione di eiezione 51 %
Volume battito 73.6 ml
Gittata cardiaca 7.7 l/min
Indice battito 33.2 ml/m
Indice cardiaco 3.5 l/ (min*m)
Volume FD 143.3 ml
Volume FS 69.7 ml
Volume FD/BSA 64.5 ml/m
Volume FS/BSA 31.4 ml/m
Tempo FD 532.0 ms
Tempo FS 266.0 ms
Densità cardiaca 1.05 gr/ml
BSA 2.22 m (Mostellar)
Frequenza cardiaca 105 bpm,
dai risultati dell'holter delle 24ore la registrazione mostra un costante ritmo sinusale con frquenza cardiaca media di 77bpm.

da un minimo di 53 bpm a un massimo di 130bpm.

sono state rilevate fasi di bradicardia sinusale non critica per il 71% della registrazione.

non ci sono segni di aritmie significative o altre anomalie.

Che accorgimenti devo avere?
Posso fare dello sport e di che tipo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
L attività fisica pesane e/o prolungata non fanno bene ad alcun cuore figuriamoci ad un cuore con ipertrofia
Cammini vada a nuotare od usi la bici come mezzo privilegiato di traporto

Cordialità

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore adottando una dieta sana e esercizio moderato come lei consiglia, può regredire questa ipertrofia? Sto cercando di perdere peso con la dieta e fare almeno 8000 passi giornalieri.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non so dirlo a priori se la ipertrofia si ridurrà...ma deve calare drasticamente di peso mangiando meno e camminando un ora al giorno

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso