Picchi continui di tachicardia

Buona sera.
Ho 39 anni, assumo rosuvastatina da 5 mg per una lieve ipercolesterolemia familiare.
Ho inoltre familiarità per infarto (due fratelli di mia madre ) da circa tre giorni, mi sta accadendo una cosa strana; improvvisamente e per due o tre volte al giorno, ho picchi di tachicardia (controllata al saturimetro) fino a 180bpm, inoltre senso di mancamento, fortissimi formicolii a braccia e mani, dispnea e viso pallido.
Il tutto dura circa 10/15 min.
(una volta anche 30 minuti) la pressione di solito è
sui 115 /65.
Qualche giorno fa, ho chiamato l ambulanza mi è stato fatto un ecg ma purtroppo la crisi era già passata, quindi l' ecg è risultato normale.
Mesi fa, a seguito di sporadici episodi di tachicardia sempre a 180bpm e una volta anche a 200bpm, ho eseguito: ecg, ecocardiogramma, holter cardiaco tutti nella norma, anche perché durante i suddetti esami non si è presentata la forte tachicardia etc... mi chiedo se fosse opportuno acquistare a questo punto un ecg recorder, e se rischio danni al cuore durante questi picchi cosi alti e costanti.
Volevo anche aggiungere che ho una gastrite da anni curata con pantoprazolo.

Spero in una risposta.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La,cosa più intelligente è quella di dotarsi di un piccolo event recorder per registrare una traccia ecg durante gli episodi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Infatti l ho acquistato online e mi arriverà lunedì. Volevo dirle che, alle 5.30 di questa mattina, improvvisamente durante il risveglio, ho avvertito extrasistolia , poi una scarica di battiti molto veloci, ho controllato al saturimetro ed ho avuto di nuovo un picco di tachicardia a 174bpm.. stavolta avevo anche i piedi un po' sudati e sensazione di calore. La tachicardia è
terminata dopo 20/25 min. Ovviamente verificherò i sintomi dall' ecg recorder non appena mi arriverà. Nel frattempo, posso tranquillizzarmi o devo preoccuparmi per questi episodi ? Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, ho acquistato l event recorder però ad una sola derivazione. Ho continui attacchi di tachicardia, di notte non riesco quasi a dormire .. ho registrato due crisi. Secondo lei è preoccupante .? Cosa dovrei fare? Le lascio il link. Grazie .

https://acrobat.adobe.com/id/urn:aaid:sc:EU:e890b091-d2e3-4dc1-aef3-1d347f555389
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I tracciati sono di pessima qualità ma dimostrano una tachicardia sinusale di circa 150 BPM

Controlli gli ormoni tiroidei e contatti il suo medico per valutare la opportunità di una terapia con beta bloccanti

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, sicuramente farò i dovuti controlli. Potrebbe dipendere anche dall' ansia? Ultimamente sono un po' agitata
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L ansia facilita questi episodi ovviamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ieri ho fatto le analisi della tiroide a detta del mio medico di base anche : con emocromo, d dimero, troponina. Ovviamente ci vogliono alcuni giorni per sapere il risultato . Stamattina ho avuto per altre 3/ 4 volte fortissima tachicardia( 165bpm), cuore in gola, formicolii forti alle braccia e mani e dispnea .. ho beccato con l event recorder due crisi con tachicardia non troppo alta però. C'è scritto possibile fibrillazione atriale . Sono spaventata dottore. Le lascio I link
Grazie.
https://acrobat.adobe.com/id/urn:aaid:sc:EU:ff4c7d58-49e2-4f10-b1d3-879b0b1c01d1

https://acrobat.adobe.com/id/urn:aaid:sc:EU:e261991a-6302-49d4-a31c-c72c1d5fc222
[#9]
dopo
Utente
Dottore dovrei andare in ospedale . ?
[#10]
dopo
Utente
Dottore scusi, il laboratorio mi ha inviato le analisi. Gli esami della tiroide in particolare un valore risulta un po' alto:
Tsh 1,55. 0,40- 5,30
Ft3 3,28. 2,50- 4,00
Ft4 1,28. 0,61-1,12
Tireoglobulina 2,60. 1,60- 50,00
Anti tpo. 0,40. <10,00

Cosa ne pensa . ? Grazie e mi scusi
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I tracciati sono illeggibili (eviti di ballare la Lambada mentre regsitra....sorrida)
fT$ lievemente alto
Chieda consulto ad un endocrinologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Grazie dottore, mi sono spaventata perché c'era scritto possibile fibrillazione atriale.. ma vista la sua risposta devo dedurre che non ci sia nulla di preoccupante. Grazie ancora.
[#13]
dopo
Utente
Dottore scusi, il secondo tracciato è questo. Spero non sia illeggibile anche quest' altro. Grazie ancora

https://acrobat.adobe.com/id/urn:aaid:sc:EU:0c34a3f0-f3dd-40bf-8668-f42f55a11a4c
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se non impara a fare la registrazione è inutile che mi mandi tracciati illeggibili

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Scusi dottore, probabilmente l agitazione durante le crisi di tachicardia, non mi hanno permesso di registrare correttamente. Volevo chiederle se questo lieve ipertiroidismo possa essere probabilmente la causa di questi picchi di tachicardia . Sono davvero preoccupata. Grazie ancora
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
È possibile ma assuma qualche ansiolitico

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, stamattina a seguito di nuovo dell' ennesima tachicardia fortissima, sono riuscita a registrare una traccia.. spero di averla registrata bene. Inoltre ho bruciore/dolore allo stomaco, retrosternale , bocca secca ... stanotte ho avuto nausea. ( soffro di reflusso e gastrite ) ma spero sia quello e non qualcosa di grave.. le lascio il link.
Cosa ne pensa ? Grazie
https://acrobat.adobe.com/id/urn:aaid:sc:EU:836cca4a-b26b-4eb0-ab16-34baac3eb632
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Rilegga la mia risposta n 14
grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#19]
dopo
Utente
Dottore ho provato di nuovo, non capisco cosa possa sbagliare, sono stata ferma ed ho seguito tutte le istruzioni.. ne ho misurata un' altra .. speriamo.
https://acrobat.adobe.com/id/urn:aaid:sc:EU:326d30f6-7e74-4ada-bd53-d5a89d310b3f
[#20]
dopo
Utente
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lievemente migliori di qualità ( si bagni i polpastrelli sempre)
Sono tracciati normali

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#22]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma nel frattempo, posso assumere un ansiolitico? Stamattina avevo frequenza 174bpm . Grazie ancora.
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certamente, glielo avevo già consigliato mi pare

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#24]
dopo
Utente
Ha ragione. Lo farò. Ma frequenze così alte ( anche 165/170 bpm ) danneggiano il mio cuore ? Grazie ancora
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente no, ma sono fastidiose
Andrebbero trattae con farmaci banali

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#26]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore e Buona Pasqua!
[#27]
dopo
Utente
Salve dottore, mi scusi se ritorno a scriverle ma da circa 3 giorni ho dei sintomi preoccupanti. Ho un bruciore , e dolore ( a volte è presente solo bruciore o dolore oppure si alternano ) al centro del petto ; ogni tanto il dolore e bruciore si irradiano anche alle scapole .. è vero che io soffro di reflusso e gastrite cronica, ma onestamente questi sintomi persistono soprattutto da questa mattina ( sono presenti da molte ore ) vanno via solo per pochi minuti oppure si attenuano. Fino a stamattina, avevo anche un dolore al braccio sinistro ( questo però è dovuto ad una cattiva posizione che assumo quando dormo )
Non fumo e non bevo alcolici , qualche mese fa ho eseguito ecg, ecocardiogramma ed holter nella norma. Mi chiedo, devo preoccuparmi di questi sintomi ? Grazie mille.
[#28]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono 24 post che le consiglio una terapia ansiolitica...

Liberissima di credermi o meno ma io non le rispondero' piu' sullo stesso quesito.
LA prossima volta scriva per cortesia "non per il Dott Cecchini" cosi' altri Colleghi le risponderanno ma certo non io perche' non voglio che lei ed io perdiamo tempo.

cordialita' cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso