Resoconto della terapia dott cecchini

Alla cortese attenzione del Dottor Cecchini.

Grazie per il consulto.

Ho scritto circa un mese e poco piu fa riguardo l'inizio di assunzione di propanololo 20 mg al mattino e 20 la sera per il riscontro di extrasistolia ventricolare definita dagli aritmologi da origine Non comune (parete inferoapicale del ventricolo sinistro) riscontrate durante un ecg da sforzo e presenti in momenti in cui mi agito o provo stress.

Come esami strumentali ho eseguito sia un ecocardiogramma che una risonanza cardiaca con mdc di cui non è stato rilevato nulla.

La terapia con il propanololo mi ha ridotto il 70% dell extrasistolia ma non le ha eliminate completamente e spesso avverto il pomeriggio in cui il farmaco tende un po a perdere effetto extrasistoli specie durante autoerotismo,
Vorrei chiedere due cose.

1) è normale che il farmaco non ha soppresso al 100% tutte le extrasistoli ma ne ha solo ridotto la quantita?
potrebbe essere il dosaggio sottodosato per il mio peso?
(assumo 20 mg ore 8 e 20 mg ore 19)
2) durante momenti di eccitazione tutti gli individui hanno extrasistoli ventricolari oppure vengono solo in individui predisposti?

grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei sta assumendo un dosaggio irrisorio di propanololo rispetto al suo peso
Inoltre tale molecola ha una enivita breve ( circa sei otto ore ) e pertanto andrebbe assunto tre volte al giorno

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio,ora capisco il perchè al pomeriggio tende a diminuire l effetto del farmaco.
Mi scusi ma un dosaggio di propanololo congruo per un soggetto che pesa 73 kg quanto dovrebbe essere ?
io
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
almeno tre volte al di

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie ,un ultima domanda se è possibile :il fatto che L extrasistolia sia di origine non comune ,il medico ha detto che origina in un punto del ventricolo sinistro non comune
Rappresenta di per sé un rischio maggiore ?
In considerazione anche che vengono durante lo sforzo?
Per questo ho fatto la RM che è risultata negativa
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Se ha una RM normale ci metta una oietra sopra e viva serenamente

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso