Digestione e battiti accelerati

Buon giorno Dottori,
Alcune volte mi capita dopo aver mangiato di avvertire tachicardia per qualche minuto, poi solitamente passa dopo aver digerito.

Oggi poco dopo pranzo, durante la digestione, ho fatto un movimento veloce per abbassarmi e proprio mentre schiacciavo lo stomaco con le gambe, ho avvertito improvvisamente battiti accelerati, che ho calmato trattenendo il respiro per qualche secondo.
A cosa può essere dovuto quanto accaduto?

Vi ringrazio per il Vostro aiuto
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
La tachicardia può essere collegata alla ripienezza gastrica (di aria).
In ogni caso. in presenza di tachicardia è necessaria la visita cardiologica nella quale le verrà prescritto un Holter.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Quando mi capita di sentire battiti un pò accelerati ho l'impressione che siano causati dalla digestione. Quando ieri mi é aumentato il battito é stato diverso dalla tachicardia che avverto durante la digestione, é stata una reazione immediata causata dall'aver fatto un movimento veloce e aver compresso lo stomaco.
Ho fatto negli ultimi anni 2 visite cardiologiche dalle quali non é emerso alcun problema. Non ho problemi durante gli sforzi, non avverto dolori o fastidi, solamente tachicardia sporadicamente, a seguito di alcuni movimenti veloci, in determinate situazioni, vedi la digestione.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
L'indagine strumentale di chiarimento nel caso di tachicardie parossistiche è l'Holter, indipendentemente dal fatto che la causa scatenante possa essere di pertinenza gastroenterologica.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.