Risultati visita cardiologica

Buongiorno,
L' anno scorso sono stato soggetto ad ablazione cardiaca e cardioversione per un problema di F.
A
Alla dimissione mi sono stati prescritti cordarone 200 mg ed Xarelto 20 mg (quest ultimo gia lo assumevo nello stesso dosaggio).

Dopo le dimissioni mi è stata fatta una visita di controllo, mi è stato detto che tutto era ok, di mantenere i farmaci e non mi è stato dato nessun appuntamento per successive visite di controllo, un po' sorpreso da cio' ho chiesto se non fosse il caso di fare visite di controllo ogni tot tempo, mi è stato risposto che se volevo potevo farne una all anno (il che è praticamente impossibile tramite Cup nell' ospedale dove mi hanno operato, bisogna andare in intramoenia).

Oggi sono stato nel centro cardiologico del principale ospedale del capoluogo della mia regione, molto quotato.

sono rimasti sorpresi che in pratica dove mi hanno operato mi abbiano " abbandonato ", mi hanno detto che da loro dopo un ablazione fanno fare controlli regolari.

Tra l' altro mi hanno detto una volta fatto ECG e visita che il cordarone poteva essere ridotto da 200 a 100 mg al giorno.

Mi hanno detto inoltre che " si puo' valutare eventuale sospensione dell Xarelto alla luce del basso CH2ADS2 Vas score dopo almeno 2 ECG Holter 24 ore a distanza di 3-6 mesi l' uno dall altro / monitoraggio tramite apple watch"
Mi hanno detto di fare un controllo ogni anno.

Gradirei un vostro parere sulla riduzione del cordarone e l' eventuale sospensione dello Xarelto.

Gradirei anche sapere se dove lavorate voi i pazienti che hanno eseguito un ablazione vengono seguiti anche dopo l' intervento.

Grazie -
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Tutti i pazienti ablati vengono seguiti
Se non avesse sintomi dovrebbe eseguire ECG+VISITA+ ECO ed HOLTER ogni anno, assieme al dosaggio di fT3,fT4, TSH ed amiodaronemia.

coridlaita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie , riguardo alla variazione quantitativa del cordarone e la possibilita' di sospendere ( ma si era parlato anche di diminuire il dosaggio ) l' Xarelto 20 mg dopo Holter , ECG etc ?
Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Mi scuso per il disturbo , riguardo alla domanda sopra che ne pensa ?
Grazie .
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Dipende dal,risultato degli esami che le ho consigliato di eseguire

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso